Cakes/ TORTE

Torta di mele al Farro e liquore al Sidro

Non esiste un periodo migliore per una bella torta di mele. E’ sempre il momento giusto… non credete?

Adesso che l’Autunno è arrivato abbiamo proprio bisogno di ricette più “calde” e confortanti. Infatti ne abbiamo già qualcuna in serbo per le prossime settimane.

La ricetta di oggi è una semplice torta di mele in cui ho trovato perfetto l’impiego di un nuovo prodotto locale che ho scoperto da poco, ma che ho apprezzato fin da subito per i suoi innumerevoli impieghi. Si tratta di un liquore ottenuto dal sidro di mela. Quindi liquoroso sì, ma delicato e profumato. Si chiama Le Cristallier dell’Azienda Maley s.r.l di Brissogne (Aosta). Nato dalla collaborazione tra Gianluca Telloli, enologo valdostano a capo di Maley s.r.l. , e il distillatore e liquorista Alessandro Revel Chion, della storica scuola erboristica piemontese.

 

Insieme hanno dato vita a questo liquore a base di sidro, partendo appunto dal sidro ottenuto dalle mele alpine, con l’aggiunta di Assenzio, Angelica, Maggiorana, Timo e Salvia sclarea, abbinato ad aromi “amari”  quali China, Genziana, Rabarbaro e legno di Quassio, che equilibrano il sapore dolce creando una sorprendente armonia. La nota derivante dalla scorza di arancio dolce e amara e dagli olii essenziali di altri agrumi, ingentilisce il suo profumo, ottenendo un liquore che è ottimo come sia come aperitivo, con la semplice aggiunta di un cubetto di ghiaccio ed una fettina di zenzero, perfetto se abbinato a formaggi stagionati, caprini, erborinati…  Non dimentichiamolo poi come rigenerante e rilassante digestivo dopo pasto. Infinite possibilità anche come ingrediente sia in dolci raffinati, ma anche rustici e casalinghi.

Come la Torta di mele alla farina di farro che ho preparato qualche settimana fa. Ve la straconsiglio, come dessert o come merenda. Il liquore abbandona il suo tenore alcoolico in cottura, sprigionando aromi e profumi.

 

“L’8 agosto 1789 ore 18:30 Jacques Balmat contadino, cacciatore e cercatore di cristalli nella valle di Chamonix insieme al medico, cultore di botanica e mineralogia Michel Gabriel Paccard erano i primi uomini ad aver raggiunto la vetta del Monte Bianco,… tra le stesse montagne Maley oggi cerca profumi…”

 

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Maley s.r.l.

Print Recipe
Torta di mele al farro e liquore al Sidro
Per una teglia da 22-24 cm
Porzioni
Ingredienti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Sbucciate 2 delle mele, tagliatele a piccoli cubetti e mettetele in una ciotola con i 3 cucchiai di liquore. Tenete da parte.
  2. Montate le uova con lo zucchero, fondete e aggiungete 80 g di burro amalgamando bene. Aggiungete la farina e il lievito e mescolate. Aggiungete le mele a tocchetti.
  3. Imburrate una teglia e spolveratela con il pan grattato. Versate e livellate il composto. Tagliate a fettine la mela rimasta e fate sprofondare le fette formando una raggiera. Fate sciogliere i restanti 30 g di burro e aggiungetelo sopra la torta, insieme al bicchierino di liquore e un paio di cucchiai di zucchero.
  4. Infornate nel forno già caldo a 180° per 30 minuti. Fate la prova stecchino prima di sfornare.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply