giovedì 19 settembre 2019

Quiche con Cipolle Rosse di Tropea, Salsiccia ed Emmenthal


Buon Giovedì! La ricetta di oggi è una deliziosa quiche (o torta salata), perfetta sia come antipasto che come piatto unico. Ideale per un apericena in compagnia oppure per una cena in famiglia, questa quiche è davvero sfiziosa e saporita. Facile da realizzare ed economica, si prepara in poco tempo e il risultato è davvero strepitoso!
 
Per questa ricetta ho utilizzato le Cipolle Rosse di Tropea I.G.P. dell'azienda Delizie Vaticane, con la quale ho il piacere di iniziare una bella collaborazione.
Questa tipologia di cipolla, oltre ad aver ottenuto il riconoscimento di indicazione geografica protetta, è dolcissima, croccante e di una colorazione rossa naturale, perfetta da consumare sia cruda che cotta. Vediamo insieme questa ricetta e qualche consiglio per un risultato perfetto.




INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
-1 rotolo pasta sfoglia fresca
-300 gr. salsiccia fresca di suino
-2 uova bio
-200 gr. Emmenthal
-3 cucchiai olio extra vergine d'oliva bio siciliano
-2 cucchiai Grana Padano grattugiato fresco
-1 cucchiaio semi di papavero (facoltativo)
-sale, pepe q.b.

PREPARAZIONE:
Sbucciate le cipolle rosse di Tropea e affettatele in maniera sottile. Mettetele in un'ampia padella (o pentola) con 150 ml circa d'acqua e lasciatele stufare a fiamma moderata. Non appena l'acqua è evaporata del tutto, aggiungete l'olio e.v.o. e fate soffriggere la cipolla per altri 10 minuti circa. Quando sarà cotta, trasferitela su un piatto e lasciatela raffreddare.

Nella stessa padella dove avete cotto le cipolle, mettetevi un filo d'olio e.v.o. e accendete il fuoco. Fate scaldare l'olio, quindi unite la salsiccia di suino sbriciolata e lasciatela saltare a fiamma vivace per qualche minuto.

Mescolate con cura, quindi sfumate la salsiccia con del vino rosso. Quando il vino è evaporato del tutto, trasferite la salsiccia su un piatto e attendete che si intiepidisca. A questo punto sarà possibile procedere con l'assemblaggio della quiche.

In un'ampia ciotola sbattete leggermente le uova con un pizzico di sale, uno di pepe e aggiungete il Grana Padano grattugiato fresco. A questo punto unite il formaggio Emmenthal a cubetti, la salsiccia e le cipolle saltate. Fate attenzione che non vi siano liquidi di cottura, il condimento dovrà essere completamente asciutto.

Amalgamate per bene tutti gli ingredienti. Prendete una teglia rotonda del diametro di circa 20-22 cm e all'interno posizionatevi la pasta sfoglia fresca srotolata (con la carta da forno in dotazione). Bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta e versatevi all'interno il ripieno preparato precedentemente.



Ripiegate i bordi della pasta sfoglia verso l'interno e spennellateli con del latte, infine decorate con dei semi di papavero (facoltativo). Cuocete la quiche in forno statico preriscaldato a 180°C per circa 45 minuti. Quando è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare completamente prima di consumarla.




BUON APPETITO! ;-)

Nessun commento: