Torta di pere e mandorle senza burro – con e senza Bimby

La torta di pere e mandorle è un dolce da colazione dai sapori semplici e autunnali, perfetto per cominciare la giornata in dolcezza e leggerezza, senza appesantirsi. Questa torta, infatti, è preparata senza burro e questo vi permette di fare un piccolo strappo alla regola senza sentirvi troppo in colpa!

L’abbinamento di mandorle e pere vi conquisterà letteralmente, anche perchè avrete un sottofondo agrumato dato dalla buccia di limone grattugiata, che incornicierà il gusto già eccezionale di questa torta!

La torta di pere e mandorle è un dolce che può essere consumato a colazione o a merenda, perfetta anche per i bambini..mia figlia la adora!

Questa torta è molto semplice da preparare: potete utilizzare delle comuni fruste elettriche oppure il Bimby: nel procedimento troverete entrambe le versioni.

Se vi interessano altri dolci per la colazione o altri dolci senza burro, non perdete le mie raccolte di Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci per la colazione facili e veloci.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questa torta buonissima alla frutta!

Seguimi anche su Facebook Instagram – Twitter –  Pinterest 

torta di pere
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 40-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: tortiera da 24 cm
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 180 g Zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 100 g Mandorle (più un'altra manciata per la decorazione)
  • 4 Uova
  • 60 g Latte (vaccino o vegetale)
  • 120 g Olio di semi di girasole
  • 260 g Farina 00
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • 2 Pere Abate o Williams
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Preparare la torta di pere senza burro alle mandorle è molto semplice. Vediamo prima il procedimento tradizionale e poi quello Bimby.

Procedimento senza Bimby

  1. Per preparare questa torta in maniera tradizionale, tritate finemente prima di tutto le mandorle in un mixer e mettetele da parte.

    N.B. Potete utilizzare le mandorle sia con la buccia che quelle spellate.

  2. Unite le uova, il latte, l’olio, lo zucchero e la buccia grattugiata del limone. Lavorate con le fruste elettriche finchè non avrete un composto omogeneo.

    Aggiungete poco alla volta la farina ed, infine, il lievito setacciato.

  3. Fatto ciò, aggiungete poco alla volta la farina ed, infine, il lievito setacciato.

  4. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm e metteteci il composto. Sulla superficie sistemate le pere tagliate a fettine e un po’ di granella di mandorle o di mandorle tagliate grossolanamente con il coltello.

  5. Infornate a 170° per 40-50 minuti. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino e se la torta, al suo interno, è ancora umida proseguite la cottura. Se si è già scurita in superficie, potete coprirla con un foglio di alluminio.

  6. A fine cottura, lasciate la torta in forno spento con lo sportello semiaperto per una decina di minuti; estraetela poi dal forno e fatela raffreddare. Decoratela con zucchero a velo e servitela.

Procedimento con il Bimby

  1. Per preparare la torta di pere e mandorle senza burro con il Bimby, mettete lo zucchero e la buccia di limone nel boccale e tritate 15 sec vel 9. Mettete da parte in una ciotola.

  2. Inserite nel boccale le mandorle: tritate 20 sec vel 5. Prelevatene qualche cucchiaiata per la decorazione finale e mettetele da parte. Nel boccale, invece, alle mandorle rimanenti aggiungete le uova, il latte, l’olio di semi e lo zucchero tritato con la buccia di limone, che avevate precedentemente messo da parte. Lavorate 50 sec. vel. 4.

  3. Aggiungete la farina: 30 sec vel 5. Unite poi il lievito setacciato: 15 sec. vel 5.

  4. Imburrate e infarinate una teglia da 24 cm, versate il composto (che sarà piuttosto denso in modo che le pere non affondino in cottura) e mettete sulla superficie le pere tagliate a fettine.

  5. Cuocete in forno caldo a 170° per 40-50 min. Dopo i primi 40 minuti, fate la prova stecchino: se è umido, proseguite la cottura per altri dieci minuti e se la superficie della torta si è scurita, copritela con un foglio di alluminio. Alla fine della cottura, lasciate la torta in forno spento semi aperto per una decina di minuti, poi estraetela dal forno e fatela raffreddare prima di toglierla dallo stampo.

  6. Decorate con granella di mandorle e zucchero a velo.

    La vostra torta di pere e mandorle senza burro è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

    TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.