Crostata morbida al melone

La crostata morbida al melone è un dolce goloso e facilissimo da preparare e posso assicurarvi che andrà letteralmente a ruba. Io l’ho preparato per il giorno di Ferragosto, in occasione del pranzo con la famiglia e posso assicurarvi che è sparita in un baleno.

Ho scelto di preparare questo dolce sulla scia della già buonissima crostata morbida after eight, che conquista sempre tutti. Per fortuna anche stavolta ho fatto centro! Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

crostata morbida al melone
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di 24 cm di diametro
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Per la base

150 g farina 00
20 g cacao amaro in polvere
140 g zucchero
2 uova
120 ml olio di semi di girasole
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema al melone

250 g mascarpone
150 ml panna fresca da montare
250 g melone cantalupo

Per la bagna

100 ml acqua
50 g zucchero

Per la decorazione

250 g melone cantalupo
q.b. gelatina
421,43 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 421,43 (Kcal)
  • Carboidrati 39,81 (g) di cui Zuccheri 25,30 (g)
  • Proteine 5,69 (g)
  • Grassi 29,05 (g) di cui saturi 7,65 (g)di cui insaturi 10,85 (g)
  • Fibre 1,52 (g)
  • Sodio 37,62 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa preparate la base della crostata morbida, quindi lavorate le uova con lo zucchero in una ciotola fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite l’olio di semi a filo e continuate a mescolare. A questo punto unite la farina, il cacao e il lievito ben setacciati. Continuate a mescolare con le fruste elettriche fino a ottenere un composto liscio e omogeneo.

Prendete uno stampo furbo del diametro di 24 centimetri e ungetelo con lo staccante per teglie. Versate l’impasto all’interno, livellato e infornatelo in forno statico preriscaldato a 180°C per 20 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate la base e lasciatela raffreddare completamente.

Ora preparate la bagna versando l’acqua e lo zucchero in un pentolino. Portate tutto sul fuoco a fiamma bassa e mescolate fino a far sciogliere lo zucchero. Spegnete il fuoco quando lo zucchero sarà completamente sciolto e lo sciroppo sarà diventato trasparente. Lasciatelo raffreddare e proseguite con la preparazione della crema al melone.

Pulite il melone privandolo della buccia e dei semi, quindi riducetelo in pezzi e versatelo nel bicchiere di un frullatore. Frullatelo fino a ottenere una crema liscia e omogenea. In una ciotola a parte versate la panna e il mascarpone e montateli con le fruste elettriche.

Quando entrambi gli ingredienti saranno ben montati, unite la purea di melone e frullate ancora qualche minuto in modo da incorporarla bene al resto. Trasferite la crema ottenuta in un sac a poche munito di bocchetta a stella.

Nel frattempo sformate la base della crostata e ponetela su un piatto da portata. Bagnatela con lo sciroppo di zucchero preparato, quindi farcitela con la crema al melone realizzando tanti piccoli fiocchetti. Non appena avrete terminato, pulite il resto del melone che vi servirà per la decorazione e affettatelo sottilmente.

Disponete le fette di melone a mo’ di rosa sulla superficie della torta. Spennellate tutta la superficie con la gelatina alimentare. Ciò permetterà al melone di non ossidarsi in frigorifero! Quando avrete finito, lasciate riposare la crostata in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Trascorso il tempo di riposo, la crostata morbida al melone è pronta per essere gustata.

I consigli di Franci

La crostata morbida al melone si conserva in frigorifero per al massimo 2-3 giorni.

Si sconsiglia la congelazione.

Se preferite, potrete anche non bagnare la base.

Non perdetevi la ricetta della TORTA FREDDA AL MELONE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *