Semifreddo al cocco

Alla faccia dell’intolleranza al latte… mio figlio ha invitato alcuni amici a cena per il suo tredicesimo compleanno e mi ha chiesto come dessert un dolce fresco e goloso. Visto che quel giorno avrei lavorato fino a tardi ho preparato questo semifreddo al cocco con 24 ore di anticipo, risultato garantito!

semifreddo al cocco Ingredienti:

500 ml panna

250 g yogurt bianco o al cocco

100 g zucchero

200 g farina di cocco

10 g gelatina in fogli (colla di pesce)

Nutella o Cioccolato per guarnire

 

Montate la panna tenendone da parte 2-3 cucchiai. Mi raccomando, deve essere ben fredda per montare alla perfezione. Unite piano piano lo zucchero facendolo sciogliere bene.

Una volta che la panna è ben montata uniteci lo yogurt e la farina di cocco e mescolate con una spatola, con movimenti dal basso verso l’alto, senza far smontare la panna.

Mettete la gelatina in fogli a bagno in acqua fredda per 2 minuti, poi strizzatela e mettetela in una ciotola con la panna che avevate messo da parte. Mettete la coppetta in microonde per 30 secondi alla massima potenza, poi mescolate. Vedrete che la colla di pesce si scioglierà velocemente. Se non avete il microonde potete scioglierla in un pentolino, scaldando prima la panna.

Unite questo composto al semifreddo  mescolando velocemente per far amalgamare la colla di pesce.

Versate tutto in uno stampo per plumcake foderato di carta forno e mettetelo in frigo per almeno 6 ore. Quando sarà il momento di servire togliete il semifreddo dallo stampo e aggiungete il cioccolato fuso o un po’ di nutella sulla superficie.

semifreddo al cocco

seguici-su-facebook Se volete rimanere sempre aggiornati e visualizzare le nuove ricette pubblicate, diventate fan della pagina facebook del blog “Le ricette di mamma Lù”.

Quindi cliccate sul “Mi piace” qui sotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *