I sani venerdì: barrette gelato allo yogurt

La rubrica “i sani venerdì” partì esattamente con quest’articolo. Siccome sto cercando di rinnovare un po’ il repertorio di fotografia, aggiornando anche le ricette con qualche miglioria scoperta rifacendo la stessa, ecco qui una ricetta che non necessita assolutamente di modifiche: leggera, sana e gustosissima! Buonissima sia in inverno che in estate, si prepara in 10 minuti e fornisce tantissima energia 😀

Ingredienti:

  • 125 gr di yogurt neutro
  • 2-3 cucchiaini di miele d’acacia
  • Frutta a piacere (in questo caso: ½ pesca, 5 fragole, 1 manciata di pistacchi, due cucchiai colmi di fiori edibili)

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 6 ore +

Preparazione:

Mescolate insieme 2 – 3 cucchiaini di miele e 125 gr di yogurt, fino a quando non saranno ben amalgamati. Versate un po’ d’acqua su una teglia, in modo da riuscire ad attaccare la carta forno.

Versate lo yogurt e stendetelo per bene, formando quasi una torta. Disponete sopra la frutta tagliata in pezzi sottili.

Mettete in congelatore, orizzontalmente, e fate congelare per almeno 6 ore o più.

Una volta pronto, tagliatelo a pezzi e mangiate 😀

Potete conservare le barrette per molto tempo in un contenitore, sempre in congelatore: sono ottime come merenda o colazione 😀


Lo yogurt è ricco di proteine e, soprattutto uno magro, è povero di grassi. Può essere mangiato come snack fuori pasto ed aiuta moltissimo la normale funzione intestinale.

Le fragole hanno proprietà diuretiche. Questo grazie alla grande presenza di fibre, che aumentano il senso di sazietà e regolarizzano l’intestino, in modo da farci assorbire meno grassi e zuccheri.

Le pesche sono ricchissime di elementi utili al nostro corpo. Le pesche sono piene d’acqua e fibre, pochissimo  fruttosio (lo zucchero della frutta) e tantissimi minerali, quali: potassio, fosforo, magnesio e calcio.

Se qualche passaggionon fosse chiaro, ecco la videoricetta:

https://youtu.be/lurtACg0W3c

2 Risposte a “I sani venerdì: barrette gelato allo yogurt”

  1. Che brava! Anch’io vorrei aggiornare alcune vecchie ricette per mettere qualche foto in più (all’inizio ne mettevo una sola per articolo!). Ma in questo periodo è già tanto se trovo il tempo di scrivere qualche nuovo post, di certo non è il momento di metter mano a questo progetto!
    Ho visto anche il tuo video, ancora una volta “che brava!”.
    E le barrette, bè, sono decisamente bellissime!

    1. Anche per me è un bel-brutto periodo! Infatti non vedo l’ora di mettermi in pace tranquilla a fotografare, anche loro risentono quando sono stressata, me ne sono appena accorta ahahahah
      Grazie mille, ma per i video c’è ancora tantissima strada!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *