Cakes/ TORTE

Torta rovesciata alle Prugne e Pistacchi

Qui si sente già la fine dell’estate… il colore del cielo è meno intenso, le ombre più scure, i colori della natura meno accesi. Ogni stagione è bella e ha un suo lato che amiamo… di sicuro l’Estate è tempo di vacanza, ma è comunque bello iniziare a pensare alla legna per il camino e alla copertina sul divano, anche se mi prenderete per pazza.

Per la merenda di oggi vi lascio una ricettina con le prugne del nostro frutteto, che ho trovato ideali per provare l’accostamento prugne/pistacchi, e devo dire che è piaciuta molto. Pensate che l’ho già rifatta 2 volte, anche per la sua semplicità e rapidità di preparazione.

A presto e buona prima settimana di settembre!

La Ricetta…

Print Recipe
Torta rovesciata alle Prugne e Pistacchi
Per 2 tortine da 18 - 20 cm - o una torta intera piò grande, 26 cm circa.
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Tempo di preparazione 15 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Porzioni
Ingredienti
Istruzioni
  1. Pulite le prugne, tagliatele a metà e privatele del nocciolo. Mettetele in una ciotola con 2 cucchiai di zucchero di canna e mettete da parte. Riducete in polvere, il più finemente possibile, i pistacchi sgusciati e tostati, e mescolateli alla farina in una ciotola a parte.
  2. Nella planetaria, o con le fruste elettriche, sbattete il burro con lo zucchero semolato fino ad ottenere una spuma. Aggiungete un uovo e mescolate fino a che non sarà ben incorporato, poi aggiungete il secondo. Incorporate la farina con i pistacchi, il lievito, la cannella e il latte. Mescolate fino ad ottenere un impasto senza grumi.
  3. Nella tortiera rivestita con carta forno sistemate le prugne a "testa in su", appoggiandole a raggiera, con tutto il loro succo ce nel frattempo si sarà formato. Poi versate al di sopra l'impasto, e livellatelo con delicatezza in modo da non smuovere la frutta al di sotto.
  4. Cuocete in forno a 170 gradi per circa 40 minuti.
  5. Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto. Lasciate raffreddare. Poi capovolgete sul piatto da portata e rimuovete delicatamente la carta forno.

You Might Also Like

2 Comments

  • Reply
    LaRicciaInCucina
    3 Settembre 2019 at 11:26

    …alzarsi al mattino e trovare il cielo ancora scuro…
    …godere di quel freschetto mattutino nel tragitto tra casa e bus che mi conduce in ufficio…
    …non dover più lottare con il sole che, calando, a cena colpisce ferocemente la porzione di tavolo che occupo io costringendomi ad abbassare la tapparella…
    tutti segnali che preannunciano l’arrivo del fresco, della riapertura delle scuole (da piccola adoravo il momento in cui andavo con mamma e sorella a far spesa in cartoleria), delle caldarroste!!!
    è un periodo dell’anno molto gradito anche a me 🙂 (pur amando follemente l’estate!).
    bellissimo il viola delle prugne del vostro frutteto! chissà in quante meravigliose confetture le impiegherai!!!
    alle torte rovesciate, invece, non riesco ad appassionarmi ma mi incuriosisce troppo l’accostamento delle prugne con i pistacchi per cui un tentativo lo farò! 🙂

  • Reply
    Claudia
    6 Settembre 2019 at 16:25

    Mi piacciono le torte rovesciate.. questa con prugne deve essere davvero buona! smack

  • Leave a Reply