Frittura mista di pesce economica

Una frittura mista di pesce economica anche se fatta con pesce meno pregiato è ugualmente molto buona. Le alici sono pesci dei nostri mari che non sono molto costosi ma salutari, sono ricche di nutrienti ma hanno pochi grassi. Naturalmente la loro freschezza è il primo requisito che devono avere. Come si fa a riconoscere le acciughe o alici fresche? Dal loro aspetto e dall’odore che sentirete subito al momento di scartarle. Il mio consiglio è di acquistare alici grandicelle dal colore argentato integro senza abrasioni o occhi infossati dall’aspetto bello sodo. Al momento di toglierle dall’incarto sarà utile mettere subito il naso sopra, se la reazione sarà quella di annusarle di nuovo sono fresche se invece sarà un movimento spontaneo tirare dietro e lontano il naso purtroppo non saranno fresche e potete riportarle a chi ve le ha vendute reclamando. Per distinguere bisogna fare un po’ di esperienza ma questo sistema è infallibile. Altro pesce economico che a me piace moltissimo per il suo sapore delicato sono le busbane ma potete mettere anche sarde, secondo me meno buone, e tutti i tipi di pesce che volete perchè frittto è buono tutto… Ricordare comunque che il fritto va fatto sempre con la massima attenzione alla temperatura dell’olio che deve essere caldo ma senza eccedere. Stare pronti a regolare la fiamma per mantenere una temperatura intorno ai 165 gradi senza mai abbandonare i fornelli sarà sicuramente utile. Il pesce prima di iniziare la preparazione della cottura deve essere ben lavato tutto e messo in un colino a perdere acqua altrimenti al momento di infarinare la farina non si attacca uniformemente ma si appallotta quà e là.

  • DifficoltàBassa
  • CostoBasso
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 Persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gpesce misto per frittura e alici
  • q.b.Farina
  • q.b.olio di semi per frittura
  • q.b.Sale

Preparazione della frittura mista di pesce economica

  1. La prima operazione da fare è pulire tutto il pesce. E’ più scorrevole pulire un tipo alla volta e lavarlo man mano in acqua corrente. Mettere il pesce in un colino per 10 minuti in modo che sia ben scolato.

  2. Mettere in una padella ampia un dito di olio in modo che il pesce possa galleggiare al momento della cottura. Far riscaldare l’olio senza bruciarlo e per provarlo buttare un pesciolino infarinato. Metere un po’ di farina in un piatto ampio e infarinare il pesce dopo averlo salato un pochino.

  3. Quando l’olio è caldo mettere i pesci in modo ordinato perchè non si dovranno toccare finchè non iiziano a dorarsi un po’, poco meno di 10 minuti, con molta delicatezza girarli solo quando hanno preso consistenza. Io di solito faccio due padellate con lo stesso olio ma se dovete cuocerne ancora altro consiglio di cambiarlo. Quando muovendolo il pesce inizia a far un pochino di rumore ed è un pochino dorato, estrarlo dall’olio e metterlo ad asciugare su carta assorbente senza sovrapporre troppo.

  4. La frittura mista di pesce economica è pronta per essere servita calda magari con qualche spicchio di limone.

Note

Altre ricette di pesce fritto che puoi leggere nel blog sono: calamaretti fritti il piacere della frittura, sogliola fritta impanata, filetti di gallinella fritti impanati, latterini fritti, baccalà fritto con pastella.

Se ti piacciono le mie ricette puoi seguirmi anche su Facebook mettendo Mi piace sulla mia pagina!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.