Torta al Cioccolato e Nocciole Senza Cottura

La Torta al Cioccolato e Nocciole Senza Cottura è un golosissimo semifreddo facilissimo e super veloce da preparare. Per realizzarla utilizzeremo solamente 4 ingredienti, facili da reperire ed altrettanto facili da lavorare. Si tratta di un dolce simile al classico salame di cioccolato, in questo caso però non utilizzeremo le uova ed aggiungeremo le nocciole tostate. Possiamo personalizzare la Torta in mille modi diversi: utilizzando i biscotti secchi che più ci piacciono o magari aggiungendo un goccio di liquore al composto. La Torta al Cioccolato e Nocciole Senza Cottura deve essere conservata in congelatore. Vediamo la Ricetta!

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 Persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Cioccolato fondente
  • 200 g Biscotti secchi
  • 180 g Latte
  • 180 g Nocciole Tostate

Preparazione

  1. 1- Iniziamo la preparazione della Torta al Cioccolato e Nocciole Senza Cottura tenendo da parte una tortiera a cerchio apribile dal diametro di circa 18-20 cm, la useremo più tardi. Se vorrete usare un contenitore non apribile lateralmente ricordatevi di foderarlo con la pellicola trasparente.

  2. 2- Sciogliere il Cioccolato Fondente al microonde oppure all’interno di un pentolino sul fuoco.

  3. 3- Tritare finemente i Biscotti Secchi utilizzando un mixer

  4. 4- Tritare grossolanamente le Nocciole Tostate utilizzando un mixer oppure tritandole a mano, utilizzando tagliere e coltello.

  5. 5- Versare le Nocciole, i Biscotti ed il Cioccolato Fondente all’interno di una ciotola capiente, mescolare gli ingredienti con un cucchiaio da cucina fino ad ottenere un composto più o meno omogeneo.

  6. 6- Aggiungere il Latte e continuare a mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo che tende a staccarsi dalle pareti della ciotola.

  7. 7- Compattare il composto all’interno della tortiera utilizzando il dorso di un cucchiaio.

  8. 8- Riporre la Torta al Cioccolato e Nocciole in congelatore per almeno 3 ore, decorare a piacere con gocce di cioccolato, cacao in polvere, nocciole tostate ecc.

Note

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *