HomeRicetteRicette VeganeInsalata mista di cicorino e arance alla salsa di senape

Insalata mista di cicorino e arance alla salsa di senape

L’insalata mista di cicorino e arance alla salsa di senape è un contorno gustoso e insolito ideale per accompagnare piatti di carne, uova, pesce e formaggi in tutte le stagioni dell’anno.

Realizzabile assai facilmente in meno di 15 minuti in tutto, il sano piatto che oggi ti propongo in versione vegetariana completamente priva di alimenti di origine animale e contenenti glutine è adatto anche a chi segue un regime alimentare vegano o è affetto da celiachia.

Ma può benissimo costituire anche la base di una insalatona più nutriente e ideale per essere consumata come piatto unico di mezzogiorno se l’arricchisci a piacere con gamberetti bolliti, tonno o alici sott’olio o anche con carni lesse ( io adopero spesso il pollo avanzato) e con i crostini abbrustoliti che solitamente si mettono nelle zuppe.

Se vuoi ottenere un piatto adatto a chi sta seguendo una dieta ipocalorica, prepara il condimento con senape light fatta in casa senza grassi e zucchero  e pochissimo olio EVO.

Cicorino da taglio esposto al mercato

SE VUOI RICEVERE GRATUITAMENTE I NUOVI POST IN ANTEPRIMA CLICCA SU

Il cicorino da taglio, chiamato anche radicchio verde e ricco di sostanze benefiche e che, grazie al  suo gusto amarognolo di contrasto, è adattissimo ad essere impiegato nelle insalate  a base di ortaggi e frutta fresca o secca, deve essere freschissimo e croccante: non usare quello in busta già pronto dei supermercati, ma compra al mercato quello di stagione in mazzetti o in foglia intera ancora da pulire e impiega qualche minuto di tempo in più per mondarlo, sciacquarlo e tagliarlo al momento per fare in modo che mantenga intatti sapore e consistenza.

Esecuzione della ricetta: molto facile

Tempo occorrente: 15 minuti

Costo: contenuto

Ingredienti per 4 persone:

2-3 mazzetti di cicorino fresco

2 arance

8 rapanelli

1 carota grossa (o 2 piccole)

1 limone

2 cucchiaini di senape

qualche goccia di Tabasco

4 cucchiai di olio extravergine di oliva

sale e pepe q.b

Preparazione speedy dell’insalata veggie di cicorino, arance, ravanelli e carote alla senape

Spremi il limone, passane il succo al colino per filtrarlo e versalo in una ciotola capiente.

Aggiungi la senape, il Tabasco, l’olio extravergine di oliva, il sale e il pepe e mescola con cura il tutto per fare in modo che si emulsioni bene.

Spella al vivo le arance e dividile in spicchi.

Pulisci i ravanelli e le carote e poi lavali, asciugali e taglia a rondelle i primi e a julienne le seconde.

Monda il cicorino, sciacqualo sotto l’acqua corrente, asciugalo molto bene con la carta da cucina e taglialo sottilmente.

Riunisci tutti gli ingredienti in una grossa insalatiera, condisci con la salsa alla senape, mescola molto bene e servi in tavola il gustoso e salutare contorno.

Come quasi tutte le insalate miste, anche questa di cicorino e arance alla senape va consumata al momento, ma, se, come me, tendi a prepararla in quantità eccedente e te ne dovesse avanzare, puoi conservarla, possibilmente non ancora condita e con la salsa a parte, in un contenitore chiuso ermeticamente nel frigorifero per 24 ore.

Se cerchi idee per preparare saporiti e versatili accompagnamenti per pietanze di vario genere, dai un’occhiata anche a:

Credit photo cicorino da  taglio: Flickr.com by dpotera

Altri articoli

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Change privacy settings