Fiori di zucca fritti in tempura

fiori di zucca fritti in tempura costituiscono un antipasto gustoso e sfizioso, da preparare quando si ha voglia di un fritto asciutto e super croccante. Da tempo volevo preparare un fritto in tempura e finalmente ci sono riuscita con questi splendidi fiori.

La tempura prevede due ingredienti per la sua preparazione, ma tanti trucchetti e consigli da seguire per ottenere un fritto a regola d’arte. Come vi ho anticipato, la pastella è composta da farina e acqua frizzante ghiacciata. I giapponesi solitamente usano farina di riso, ma anche la farina 00 andrà benissimo.

L’acqua frizzante, invece, viene usata perché in questo modo si otterrà una pastella più leggera e spumosa. Si usa ghiacciata perché in questo modo si verrà a creare uno shock termico a contatto con l’olio, e questo fa si che si formi una pellicola intorno ai cibi sigillandoli. Altra regola fondamentale è che tutti i cibi andrebbero tenuti in frigorifero per almeno 1 ora, in modo che siano ben freddi da immergere nella pastella.

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

fiori di zucca fritti in tempura
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • PorzioniPer 30 fiori
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

30 fiori di zucca
200 g farina 00
200 ml acqua (frizzante ghiacciata)
q.b. olio di semi di girasole

593,81 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 593,81 (Kcal)
  • Carboidrati 9,16 (g) di cui Zuccheri 0,21 (g)
  • Proteine 1,44 (g)
  • Grassi 62,59 (g) di cui saturi 6,44 (g)di cui insaturi 53,25 (g)
  • Fibre 0,28 (g)
  • Sodio 1,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Pulite i fiori di zucca come di consueto ed eliminate il pistillo centrale, facendo attenzione a mantenere il fiore interno. A questo punto sciacquateli bene e molto delicatamente sotto l’acqua corrente, quindi scolateli bene e poneteli su un canovaccio ben pulito.

Fateli asciugare bene, quindi disponeteli su un vassoio e riponete i fiori in frigorifero per almeno 1 ora. Trascorso questo tempo, mettete a scaldare l’olio in un pentolino e preparate la tempura. In una ciotola versate la farina e l’acqua frizzante ghiacciata, quindi mescolate il tutto con una frusta.

Fate attenzione a non mescolare troppo la pastella, ma solo il minimo indispensabile poiché l’aria incorporata servirà a rendere il fritto molto più croccante e leggero. Una volta che avrete preparato la pastella, prendete i fiori di zucca dal frigorifero e immergeteli nell’olio bollente.

Cuocete i fiori per pochi minuti o comunque fino a che non raggiungeranno una leggera doratura esterna, quindi toglieteli dall’olio e riponeteli su un vassoio con della carta assorbente da cucina in modo da eliminare l’olio in eccesso.

Salate il vostro fritto esternamente e servite i fiori di zucca fritti in tempura in tavola.

I consigli di Franci

fiori di zucca fritti in tempura si servono in tavola ben caldi.

Si sconsiglia la congelazione.

Se volete renderli più golosi, provate a farcirli internamente con un pezzetto di mozzarella.

Non perdetevi la ricetta dei FIORI DI ZUCCA AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *