Home Ricette Dolci Dolci al Cucchiaio Granita siciliana al cioccolato

Granita siciliana al cioccolato

0
Ricetta siciliana
Print Friendly, PDF & Email

Granita siciliana al cioccolato: preparazione senza gelatiera. La tradizione della granita siciliana affonda le sue radici nella dominazione araba, nel tempo la preparazione e il gusto si è affinato soprattutto nel versante orientale dell’isola, in un prodotto raffinato che conquista davvero tutti. I siciliani la gustano a colazione con le famose brioche col tuppo, oppure come merenda, ma mai a fine pasto. i gusti sono diversi, limone, gelsi, caffè, mandorle e pistacchio. Oggi vi propongo quella al cioccolato, golosa con l’ aggiunta di panna montata come viene servita a Messina e Catania.

Ingredienti per 6 persone

  • 110 gr di Cacao Amaro di buona qualità
  • 90 gr di Zucchero semolato
  • 1 litro d’acqua fredda
  • 1 cucchiaio di Amido di Mais
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (oppure semi di vaniglia)
  • Panna montata ( o da montare) per dolci (facoltativa*)
  • gocce di cioccolato fondente per decorare (facoltative*)

*****

⬇️GUARDA IL VIDEO: Come fare la GRANITA al cioccolato QUI SOTTO⬇️

  1. In una pentola setacciamo insieme cacao amaro e amido di mais
  2. aggiungiamo lo zucchero semolato con l’estratto di vaniglia
  3. Mentre mescoliamo il tutto aggiungiamo un po’ alla volta 750 ml d’acqua fredda
  4. Mettiamo la pentola sul fuoco e mescolando portiamo a bollore, dopo il bollore facciamo addensare (sempre sul fuoco) per circa 3 minuti, la consistenza deve essere comunque ancora abbastanza liquida.
  5. Togliamo la pentola dal fuoco ed aggiungiamo ancora 250 ml di acqua fredda, mescoliamo e versiamo il composto in una pentola di acciaio fredda (tenuta una mezz’ora in freezer). Copriamo con pellicola e mettiamo in freezer per 5-6 ore.
  6. Di tanto in tanto mescoliamo il composto (“grattiamo”con una forchetta per sminuzzare i cristalli di ghiaccio). La consistenza sarà come le granite del bar, abbastanza liquida
  7. Mettiamo sul fondo del bicchiere un po’ di panna montata, aggiungiamo la granita e decoriamo in superficie con altra panna montata e qualche goccia di cioccolato fondente.

Buon appetito!

N.B. Se la granita deve essere consumata il giorno stesso bastano circa 6 ore in freezer, mescolando il composto ogni 2 ore.

Se invece va consumata i giorni successivi allora va tolta dal freezer un’oretta prima di servirla e passata nel frullatore o mixer per sminuzzare i cristalli di ghiaccio formatisi.

Granita al siciliana al cioccolato

Granita al siciliana al cioccolato

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here