lunedì 5 agosto 2019

Insalata di fagioli cannellini, zucchine e mazzancolle


In questo periodo il tempo che passo in cucina è sempre meno, sulla mia tavola circolano insalate, capresi, piade farcite e pizze acquistate. Sì lo so non si dovrebbe ma con questo caldo la voglia di cucinare è sparita completamente, complici anche le diverse vacanze (mini-vacanze) che hanno interrotto tutta l'estate 2019.
Questa insalata è davvero strepitosa, veloce da preparare, sfiziosa e leggera. L'avevo preparata lo scorso anno per la rubrica "Keep calm and what's for dinner" di Mag About Food, fu un successo ed ogni tanto la estraggo dal cappello (da chef) per far contenti i miei commensali.
Non conoscete la rubrica? Ma come? Ve la siete persi fino ad ora? In pratica ogni giorno viene proposta una ricetta veloce e gustosa ideale per la cena, è una raccolta di idee culinari semplici e veloci, ma da "porca figura", e sono sono pubblicate su questa pagina Fb oltre che sulla rivista Mag About Food (raccolte in un unico articolo) con il PDF scaricabile, sempre sul sito Mtchallenge.

Ma ora passiamo alla ricetta!






Ingredienti per 4 persone

200g di fagioli cannellini secchi (o 2 scatole di fagioli)
3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
1 zucchina media
1 cipolla di Tropea
2 lime
20 mazzancolle
sale





Ammollare i fagioli secchi per 12 ore e poi cuocere in acqua fredda per un’oretta, senza salare.
Controllare la cottura prima di scolarli (se li preferite ben cotti è possibile cuocerli per un tempo maggiore, inoltre è possibile cuocere i fagioli anche il giorno primo, l’importante è conservarli in frigorifero oppure si possono usare i fagioli in scatola già cotti, quindi scolarli e lavarli in un colino)
Scolarli e condirli con una presa di sale e 1 cucchiaio di olio.
Pelare e lavare la cipolla, affettarla sottile e immergerla in acqua fresca e ghiaccio per almeno 10 minuti.
Usando un pelapatate tagliare a nastro le zucchine, condirle con olio e succo di lime e lasciarle marinare per circa 20 minuti.
Pulire le mazzancolle togliendo il capo, lavarle sotto acqua corrente, asciugarle e cuocerle sulla griglia ben calda per 3-4 minuti per lato.
A questo punto assemblare l'insalata: unire i fagioli alle zucchine, aggiungere la cipolla ben scolata ed asciugata, condire con olio e succo di lime.
Aggiungere le mazzancolle e cospargere di scorza di lime grattugiata.

3 commenti:

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.