}

febbraio 18, 2022

Ecco ingredienti e consigli per preparare un Pudding di more squisito.

La pianta è utilizzata anche per delimitare proprietà e poderi, con funzioni principalmente difensive, sia per le numerose e robuste spine che ricoprono i rami, sia per il fitto e tenace intrico che essi formano, creando una barriera pressoché invalicabile.


Altre funzioni delle siepi di rovo sono nella fornitura di nettare per la produzione del miele anche monoflorale, in Spagna e Italia, e ancora nella associazione di specie antagoniste di parassiti delle colture (ad esempio le viticole), e nella formazione di corridoi ecologici per specie animali.


Il frutto, annoverato tra i cosiddetti frutti di bosco, ha discrete proprietà nutrizionali con marcata presenza di vitamine C e A. Cento grammi di more fresche contengono infatti 52 kcal, 0,7 g di proteine, 0,4 g di lipidi, 12,8 g di glucidi, 32 mg di calcio, 0,6 mg di ferro, 6,5 er (equivalente in retinolo) di vitamina A, 21 mg di vitamina C. Presenta indicazioni in erboristeria per le sue proprietà astringenti e lassative.


Si tratta di un frutto delicato, che mal si presta a lunghe conservazioni. È commercializzato per scopi alimentari al naturale e come guarnizione di dolci, yogurt e gelati, oppure nella confezione di marmellate, gelatine, sciroppi, vino e acquavite (ratafià).


La Ricetta.

In questa pagina troverete la ricetta per preparare una golosissima crema al cioccolato, utilizzando solo panna, cioccolato e burro di prima qualità.



Vediamo subito come preparare questa deliziosa Crema al Cioccolato.

Ingredienti.

per 6 persone

1 kg di more
75 g di zucchero raffinato
1 uovo
75 g di zucchero canna
75 g di burro fuso
8 cucchiai di latte
125 g di farina
un pizzico di lievito

Preparazione.

20'
    • Imburrate una terrina da forno da 8,5 dl.
    • In una ciotola mescolate lo zucchero raffinato con le more.
    • Trasferite la miscela di more nella terrina precedentemente imburrata.
    • A parte sbattete l'uovo e lo zucchero di canna e incorporatevi il burro fuso e il latte.
    • Aggiungete la farina passata al setaccio alla miscela di uovo e amalgamate bene fino a ottenere una pastella omogenea.
    • Coprite bene la frutta che avevate disposto nella terrina con la pastella ottenuta.

    Cottura.

    30’
      • Fate cuocere il pudding nel forno scaldato in precedente a 180° per circa 25-30 minuti, fino a quando la superficie non si presenti dorata in modo uniforme.
      • Cospargete il pudding con un po' di zucchero e servite caldo.
      Leggi anche: Marmellata di arancia, una buona marmellata fatta in casa vostra.


      Curiosità.

      Nell'uso popolare, i giovani germogli, raccolti in primavera, sono ottimi lessati brevemente e consumati con olio, sale e limone, al pari di molte altre erbe selvatiche primaverili.

      I germogli primaverili, colti quando il sole è alto, lavati e lasciati a macerare in una brocca di acqua fredda tutta la notte, producono una bevanda rinfrescante.

      Nessun commento:

      Posta un commento

      Random Ricette

      follow us in feedly My Ping in TotalPing.com Feedelissimo

      Il Mondo dei Dolci in Pinterest

      Il Mondo dei Dolci su Facebook