Pasta con crema di zucchine e salmone

La pasta con crema di zucchine e salmone è un gustoso primo piatto, da preparare e gustare in ogni momento della settimana: in poco tempo, infatti, riuscirete a realizzare un primo piatto ricco di sapore che, sicuramente, piacerà a tutti!

Questo è anche un piatto leggero e completo: la crema di zucchine, infatti, non è preparata con la panna da cucina o altri condimenti grassi, ma soltanto con del formaggio spalmabile light, il che lo rende perfetto anche per chi vuol mangiare con gusto, ma senza rinunciare a risparmiare su grassi e calorie! Altre idee fresche ed estive di primi piatti le potete trovare qui: Piatti freddi estivi da portare in spiaggiaPrimi piatti estivi veloci – 50 ricette fresche e leggere.

Per questa ricetta ho utilizzato il salmone fresco, che conferisce al piatto un gusto saporito, ma delicato, ma se volete sapori più decisi, potete utilizzare anche il salmone affumicato! Se cercate altre ricette con le zucchine o con il salmone, non perdete le mie raccolte di Ricette veloci con le zucchineRicette con il salmone – 20 ricette facili e gustose.

Bene, passiamo subito alla ricetta e vediamo come si prepara questo buonissimo piatto di pasta crema di zucchine e salmone!

Seguimi anche su Facebook –  Twitter –  Pinterest – Instagram 

pasta con crema di zucchine
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: 2 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 200 g Penne Rigate (o altra pasta rigata a vostra scelta)
  • 2 Zucchine di medie dimensioni
  • 2 cucchiai colmi di formaggio spalmabile
  • q.b. Acqua di cottura della pasta
  • 200 g salmone fresco
  • q.b. sale, pepe
  • q.b. Olio extravergine d'oliva
  • 1 Cipolle piccola
  • 1-2 cucchiai Grana Padano DOP (facoltativo)

Preparazione

  1. Preparare la pasta con crema di zucchine e salmone è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, lessate il salmone in poca acqua (circa 1 dito d’acqua) non salata per pochi minuti (5 minuti al massimo, girandolo a metà cottura. Non è necessario che sia cotto perfettamente).

    Scolatelo, lasciatelo raffreddare, eliminate eventuali spine e poi conditelo con un filo d’olio extra vergine d’oliva, una spolverata di pepe e un pizzico di sale.

  3. Tagliatelo poi grossolanamente a cubetti e mettetelo in una padella con un filo d’olio. Saltatelo in padella per un paio di minuti.

  4. Tagliate poi le zucchine a pezzettini piuttosto piccoli (in questo modo, si cuoceranno prima e risparmierete tempo). In un’altra padella mettete un filo d’olio, la cipolla tagliata in modo sottile e le zucchine a pezzetti. Salate e pepate e fate cuocere a fiamma moderata per una decina di minuti con la padella coperta da un coperchio.

  5. Quando le zucchine saranno appassite, spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

  6. Nel frattempo, cucinate la pasta e mettete da parte un po’ d’acqua di cottura, che vi servirà per diluire la crema di zucchine.

    In un mixer mettete le zucchine, ormai cotte e raffreddate, i cucchiai di formaggio spalmabile light e qualche cucchiaio di acqua di cottura. Frullate tutto per pochi secondi. Se la crema vi sembra troppo densa, aggiungete qualche altra cucchiaiata di acqua di cottura della pasta fino a raggiungere la densità desiderata.

    Se volete rendere la crema di zucchine più saporita, potete aggiungere nel mixer, prima di frullare, anche un paio di cucchiai di grana padano grattugiato.

  7. Scolate la pasta e mettetela nella padella dove avete saltato il salmone. Saltatela a fuoco vivace per un paio di minuti e fate insaporire. Spegnete il fuoco e aggiungete alla fine la crema di zucchine.

  8. Regolate di sale, impiattate e terminate il piatto con qualche cucchiaiata di crema di zucchine, una spolverata di pepe e delle briciole di salmone.

  9. Bene, la vostra pasta con crema di zucchine e salmone è pronta per essere gustata senza troppi sensi di colpa! Facile e gustosa come piace a noi!

    TORNA ALLA HOME.

Vi potrebbero interessare anche:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.