Torta salata alla parmigiana

La torta salata alla parmigiana è un secondo sfizioso e gustosissimo, che si prepara in modo molto semplice e con una pasta brisèe all’olio fatta in casa. L’ho provata dopo aver visto al ricetta sul profilo instagram di Life e Chiara e facendo le mie solite modifiche.

Devo dire che mi è piaciuta proprio tanto e vi consiglio vivamente di provarla perché vi conquisterà al primo assaggio. La preparazione non segue quella della classica parmigiana, poiché in questo caso le melanzane sono grigliate e non fritte.

Questa torta salata è di una leggerezza e di una friabilità assolutamente perfette. Curiosi di scoprire come preparare la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

torta salata alla parmigiana
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • PorzioniPer 6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

Per la pasta brisèe all’olio

300 g farina 00
100 ml olio extravergine d’oliva
Mezza bustina lievito istantaneo per preparazioni salate
100 ml acqua (fredda)

Per il ripieno

1 melanzana (grande)
300 ml passata di pomodoro
50 g parmigiano grattugiato
120 g provola affumicata
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva
274,77 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 274,77 (Kcal)
  • Carboidrati 25,43 (g) di cui Zuccheri 1,22 (g)
  • Proteine 7,58 (g)
  • Grassi 17,19 (g) di cui saturi 2,87 (g)di cui insaturi 0,59 (g)
  • Fibre 1,68 (g)
  • Sodio 242,05 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Preparate la pasta brisèe all’olio, quindi versate la farina una una spianatoia e unite il lievito istantaneo e il sale. Mescolate molto bene il tutto e unite l’olio extravergine d’oliva a filo continuando a impastare.

A questo punto unite l’acqua fredda sempre a filo e sempre continuando a impastare gli ingredienti. Lavorate bene il tutto fino a ottenere un panetto liscio, morbido e non appiccicoso. Ora infarinate leggermente la spianatoia e stendete la pasta brisèe in una sfoglia spessa circa mezzo centimetro.

Oliate uno stampo di 24 centimetri di diametro, quindi foderate lo stampo con la sfoglia stesa. Mettete da parte e dedicatevi alla preparazione del ripieno. Lavate la melanzana, asciugatela, spuntatela e affettatela allo spessore di circa mezzo centimetro.

Fate ben scaldare una griglia e man mano unite le fette di melanzana facendole grigliare. Nel frattempo versate la passata di pomodoro in una ciotola e conditela con un pizzico di sale e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Riprendete lo stampo dove avete steso la pasta brisèe, quindi stendete uno strato di passata di pomodoro e farcite la torta con metà delle fette di melanzane grigliate. Unite un pizzico di sale, spolverate con del parmigiano grattugiato e coprite con fettine sottili di provola affumicata.

Ora stendete un altro strato di passata di pomodoro e proseguite alla stessa maniera, realizzando così un altro strato con melanzane, parmigiano e provola affumicata. Rifilate bene i bordi di pasta in eccesso e arrotolatela su sé stessa in modo da formare il classico cornicione delle torte salate.

Cuocete la torta salata in forno statico preriscaldato a 200°C per 40 minuti. Trascorso questo tempo sfornatela e lasciatela raffreddare. Servite la torta salata alla parmigiana in tavola e buon appetito.

I consigli di Franci

La torta salata alla parmigiana si conserva in dispensa fino a massimo 2 giorni.

Se volete seguire la preparazione classica della parmigiana, usate della mozzarella in pezzi per la farcitura e friggete le melanzane.

Se non volete preparare la base in casa, potrete acquistare quella che più si addice i vostri gusti.

Se non amate la pasta brisèe all’olio, provate la mia versione AL BURRO, oppure potrete provare la PASTA SFOGLIA o ancora la PASTA MATTA.

Non perdetevi la ricetta delle GIRELLE DI PANE ALLA PARMIGIANA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *