Come preparare le fileja

Come preparare le fileja in casa? Oggi lo scoprirete in questo articolo che parla della famosissima pasta in casa calabrese. Le fileja sono tipiche della provincia di Vibo Valentia, anche se vengono preparate in molte altre zone dove vengono definite “maccarruni cu ferru”.

La particolarità di questa pasta, infatti, è proprio quella di essere filata con un ferretto. La ricetta si tramanda di generazione in generazione e questo tipo di pasta può essere consumato sia fresca, sia essiccata in modo da poterla consumare nel tempo.

L’impasto è preparato a base di acqua e farina ed è lavorato rigorosamente a mano su basi di legno per circa 30 minuti. La dimensione delle fileja varia dagli 8 ai 10 centimetri e devono anche avere un diametro di 0,5 centimetri affinché prendano questo nome.

Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

come preparare le fileja
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • PorzioniPer circa 1 kg di pasta
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 kg farina di grano duro
500 ml acqua (tiepida)
1 pizzico sale

330,00 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 330,00 (Kcal)
  • Carboidrati 63,20 (g) di cui Zuccheri 3,20 (g)
  • Proteine 12,90 (g)
  • Grassi 2,80 (g) di cui saturi 0,00 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 8,00 (g)
  • Sodio 40,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Versate la farina su una spianatoia di legno e fate la fontana al centro, quindi unite il sale e poco per volta l’acqua tiepida. Iniziata a impastare bene il tutto fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Per far si che ciò avvenga, l’impasto dev’essere lavorato per almeno 30 minuti. Trascorso questo tempo di lavorazione, prendete dei pezzi d’impasto e ottenete dei cordoncini. Da essi ricavate dei pezzetti di circa 2-3 centimetri.

A questo punto prendete un ferretto o un rametto di ginestra essiccato, quindi prendete un pezzetto di pasta e ponetelo al centro del ferretto. Iniziate a filare la pasta con entrambe le mani fino a ottenere un cordoncino lungo circa 8-10 centimetri.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto. Una volta che avrete imparato come preparare le fileja potrete cuocerle e gustarle con i sughi che più preferite.

I consigli di Franci

Le fileja si conservano in frigorifero per 2 giorni al massimo.

Possono essere congelate e tuffate direttamente in acqua al momento della cottura.

È un formato di pasta molto versatile ed è per questo che si presta bene a vari tipi di condimento.

Non perdetevi la ricetta delle FILEJA ALLA TROPEANA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *