Crostatine morbide alle ciliegie

Le crostatine morbide alle ciliegie sono dei dolcetti facili e buonissimi da preparare con le ciliegie, ma anche con altra frutta a vostra scelta. Sono perfette per la colazione e la merenda e sono morbidissime! Si lasciano mangiare che è un piacere..e non solo a colazione o a merenda, ma in qualsiasi momento della giornata in cui si ha voglia di qualcosa di dolce e di buono!

Tra l’altro sono semplicissime da preparare e sono senza burro, il che le rende anche un po’ più leggere rispetto alle classiche crostatine con il burro..e se siete intolleranti al lattosio, potete tranquillamente sostituire il quantitativo di latte con qualsiasi altro latte vegetale (buonissime con il latte di cocco o il latte di mandorla)!

Se cercate altre ricette per la colazione, non perdete le mie raccolte di Ricette di dolci per la colazione facili e velociDolci senza burro facili e velociDolci per la colazione senza lattosioRicette di crostate e sbriciolate facili.

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si preparano queste facili e golosissime crostatine morbide alle ciliegie! Per la loro realizzazione andrà benissimo una teglia per i muffin o dei pirottini di carta (che, però, dovrete inserire comunque nella teglia da muffin, se volete farli venire con una forma regolare).

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

crostatine morbide alle ciliegie
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 20 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: Per circa 12 crostatine
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 170 g Farina 00
  • 100 g Zucchero
  • 100 ml Latte vaccino o latte vegetale
  • 65 g Olio di semi di girasole
  • 2 Uova
  • 10 g Lievito in polvere per dolci
  • la buccia grattugiata di un limone
  • q.b. Ciliegie denocciolate
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. Vediamo il procedimento per preparare le crostatine morbide alle ciliegie.

  2. In una ciotola mettete le uova e lo zucchero. Montate con le fruste elettriche per circa 4-5 minuti, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

  3. Unite la buccia grattugiata del limone e poi, a filo, l’olio e il latte (va benissimo sia il latte vaccino, sia quello vegetale di qualsiasi tipo). Mescolate ancora ancora con le fruste.

  4. Aggiungete la farina 00 e il lievito setacciati. Amalgamate per 1-2 minuti.

  5. Preriscaldate il forno a 180° e nel frattempo, imburrate e infarinate le cavità di una teglia da muffin. In alternativa potete anche utilizzare dei pirottini, che andranno inseriti sempre nella teglia da muffin (altrimenti rischiate di avere delle crostatine un po’ “sbilenche”).

  6. Mettete in ogni cavità (o in ogni pirottino) 2-3 cucchiaiate di impasto. Non riempiteli troppo, ci dovrebbe essere circa 1.5 cm di impasto in ogni cavità.

  7. Lavate le ciliegie e tagliatele in due, eliminando ovviamente il nocciolo. Sistematele sulla superficie delle vostre crostatine morbide e infornate per circa 20 minuti.

  8. Quando saranno leggermente dorate, saranno pronte.

    Lasciatele raffreddare e poi cospargetele con un po’ di zucchero a velo.

  9. Le vostre crostatine morbide alle ciliegie sono pronte per essere gustate in tutta la loro bontà! Si conservano per 2-3 giorni in un contenitore ben chiuso.

    TORNA ALLA HOME.

Ti potrebbero interessare

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.