Insalata di cous cous e lenticchie

27 Giugno, 2019

Siete già in vacanza?
Quest’anno saremo itineranti tra la Liguria e il lago di Iseo (dove vivono i nonni paterni), per poi andarcene al fresco a metà agosto, in Irlanda.
Raramente da bambini abbiamo pranzato in spiaggia, siamo sempre stati molto abitudinari e alle 11 si rientrava nella casa che ogni anno affittavamo a Marina di Campo e mia mamma preparava il pranzo, in spiaggia ritornavamo dopo le 16.
Crescendo ho mantenuto questa routine, anche perchè scendo al mare molto presto e alle 11 ero spesso stufa e desiderosa di rientrare in casa. Con Annika le cose rimangono invariate, in spiaggia proprio non andiamo perchè abbiamo una enorme piscina comune nel residence dove abbiamo la casa al mare, immersa nei campi di lavanda e circondata da ulivi e spesso siamo soli io, lei ed il bagnino perciò fin quando posso mi godo la pace dello starmene tranquillamente a mollo in acqua senza dovermi troppo preoccupare che si perda nella folla o che scappi a destra e sinistra, dal canto suo lei si diverte con le sue barchette ed i braccioli.
Per non arrivare in casa con l’ansia della preparazione del pasto, sopratutto con Annika affamata, risolvo preparando insalate di cereali e legumi già al mattino. Preparazioni che volendo potrebbero venire con noi in spiaggia o in un pasto fuori casa, tipo lunch box.

Come già Verdiana suggeriva, in vacanza viva la comodità e i legumi li prendo direttamente cotti al supermercato, oramai se ne trovano una bella varietà e così facendo risparmio tempo prezioso, basta sciacquarli per bene prima di unirli al resto della preparazione. Per quanto riguarda i cereali, il cous cous si trova anche di mais e lo trovo molto saporito, si prepara velocemente come tutti i cous cous e mi permette di variare rispetto al solito riso o pasta.

Oggi vi propongo un cous cous alle lenticchie, usate i legumi in estate, è più semplice abbinarli alle insalatone di cereali e verdura , ancor più che nelle preparazioni invernali.

Ingredienti

50 g di cous cous di mais a persona
3 zucchine
qualche pomodoro secco sott’olio
lenticchie scolate
olio e sale
qualche oliva a fettine
basilico

Portate a bollore dell’acqua e versatela sul cous cous all’interno di una capiente ciotola, dovete ricoprirlo a filo. Coprite con un piatto e fategli assorbire l’acqua, serviranno circa 5 minuti. Sgranatelo con la forchetta.

Nel frattempo saltate in padella la zucchina tagliata a fettine.
Unite i cous cous alla zucchina, alle lenticchie scolate e i pomodori e olive tagliate a pezzi piccoli. Regolate di sale solo alla fine perchè le lenticchie, olive e pomodorini sono già molto sapidi. Condite con olio extravergine e qualche fogliolina di basilico fresco.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy