Stecco alla ciliegia e cioccolato

26 Giugno, 2019

Da due settimane sto aderendo a #unagiornatavegana , hastagh su Instagram creato sulla coda di #unasettimanavegana a promuovere un bel libro di alimentazione veg scitto dalla dottoressa Silvia Goggi e rivolto alle famiglie: La mia famiglia mangia green
Il libro, suddiviso in fasce di età dallo svezzamento all’adolescenza, propone un menù settimanale in base alle stagioni con le rispettive ricette, una vera e propria guida alla scoperta dell’alimentazione vegana, scelta sempre molto discussa quando si parla di bambini, ma che in realtà non porta alcun danno anzi, sicuramente se seguita con criterio ( come dovrebbe essere anche quella onnivora) non può fare che bene.

A chi suggerisco il libro?

Agli onnivori, perchè spesso si vuole cucinare senza disturbare gli animali ma non si sa da che parte iniziare, il libro fa riflettere su quanto in realtà sia tutto estremamente semplice e potrebbe far ri-scoprire alimenti che gli onnivori spesso si dimenticano ( legumi, frutta secca). Lo consiglio tanto anche alle mamme che si approcciano allo svezzamento, perchè questo periodo importante deve assolutamente coincidere con una presa di coscienza di quanto tutta la famiglia mette nel piatto, perchè cucinare legumi e verdure sin dallo svezzamento vi spiana la strada verso la selettività alimentare che tutti i bambini prima o poi attraversano.

Ingredienti ( ricetta tratta e rielaborata da “La mia famiglia mangia green” di Silvia Goggi)

250 ml di yogurt di soia al naturale ( senza zucchero)
1 banana grande molto molto matura
mezza ciotola di fragole e mezza ciotola di ciliegie denocciolate

50 g di cioccolato fondente
lamelle di mandorle

Frullate lo yogurt con tutta la frutta, dovete ottenere un composto liscio. Versate negli stampi la crema ottenuta e congelate per almeno 8 ore.
Sformate i gelati e, se volete, decorate con il cioccolato fuso e le mandorle. Una volta decorati i gelati possono essere conservati in congelatore.

comments powered by Disqus
Chiharubatolecrostate.com Copyright 2018 - Privacy Policy