Translate

venerdì 21 giugno 2019

Madeleine al cacao


Quest'anno sono in ritardo sulla mia solita tabella di marcia delle pulizie di primavera. Gli eventi degli ultimi mesi mi hanno fatto trascurare un po' la casa ed ora sto cercando, tra una corsa e l'altra, di rimettermi in pari. 
Con i lavori più impegnativi e pesanti, direi che sono già a buon punto, mi mancano ancora le ante e gli infissi da passare con l'olio protettivo e il garage, da rassettare.
Certo il caldo non mi aiuta molto, ma quando mi metto in testa qualcosa, vado dritta alla meta e la mia è quella di finire tutto entro giugno.
Comunque nonostante le giornate piene, il tempo per preparare un dolcetto lo trovo sempre. 
Qualche giorno fa ho provato questa dolce ricetta di Loredana

Ingredienti

140 g di farina
2 uova
100 g di zucchero
40 ml di latte
60 g di burro
3 cucchiai di cacao amaro
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
1 cucchiaino di lievito per dolci



Preparazione

In un pentolino fondere il burro nel latte e lasciare raffreddare.
In una ciotola montare le uova con lo zucchero e quando sono bianche e spumose, aggiungere il latte con il burro, mescolando di continuo.
Aggiungere l'estratto di vaniglia ed infine unire la farina, precedentemente setacciata con il cacao e il lievito.
Mescolare bene e coprire la ciotola con pellicola trasparente e mettere in frigorifero per un'ora (questo favorirà la formazione della cupoletta nella prima fase della cottura).
Scaldare il forno a 200°C e oliare leggermente lo stampo da madeleine.
Riempire con l'impasto le forme dello stampo per 2/3 e mettere di nuovo in frigorifero il composto in avanzo.
Infornare e dopo 5 minuti (la cupoletta tipica delle madeleine si sarà già gonfiata) abbassare la temperatura a 170°. Cuocere per altri 5 minuti.
Togliere dal forno e fare raffreddare leggermente prima di sformare i dolcetti.
Riportare la temperatura del forno a 200°C, riempire di nuovo le cavità dello stampo con l'impasto freddo e procedere alla cottura come indicato precedentemente.
Una volta completamente fredde, cospargere le madeleine con zucchero a velo.








    1. Coprite la ciotola con la pellicola e lasciate riposare l’impasto in frigo per un’ora. Nel riposo in frigo è proprio il segreto per far gonfiare le Madeleine in forno e far formare la classica cupoletta per lo shock termico del passaggio dell’impasto freddo nel forno caldo. Preriscaldate il forno a 200°. Oliate uno stampo da madeleine e riempite ogni cavità per 2/3 con il composto appena estratto dal frigo.
    2. Trasferite lo stampo nel forno caldo e dopo 5 minuti di cottura (in pochissimi minuti si gonfieranno formando la cupoletta), abbassate la temperatura a 170° e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Lasciate raffreddare le Madeleine al cioccolato leggermente, sformatele e decoratele a piacere con lo zucchero a velo. Durante la cottura tenete il composto rimasto per prepararne altre sempre in frigo.

Nessun commento:

Posta un commento