L’angolo del tè: tè alle fragole

Basandomi su un esperimento di qualche tempo fa, ho ripreparato un tè davvero speciale… E, visto che a breve sarà estate, ho pensato che questa ricetta fosse perfetta! Si prepara in pochissimo tempo, è buona, sana, fresca e… Deliziosa! Ho già detto che è buonissima?

Il tè.

Tè nero ” Darjeeling G.F.O.P. Supérieur ” – Dammann Frères Paris – 8,50 euro 100 gr

Un tè scuro con note dolciastre, di mandorla e pesca matura; leggermente astringente. Le foglie sono larghe e lunghe, affusolate.

La ricetta.

Tè alle fragole

Ingredienti:
x2 litri e mezzo di tè
  • 750 gr di fragole fresche
  • Il succo di un limone
  • 7 – 8 cucchiaini di tè nero
  • 250 gr di zucchero
  • 1 cucchiaio di miele d’acacia
  • 2 litri d’acqua

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di raffreddamento: 1 notte

Preparazione.

Riscaldate l’acqua per il tè e preparatelo come da istruzione. Ovviamente potete utilizzare anche le bustine! Per 2 litri d’acqua, dovrete utilizzarne circa 4 o 5. Zuccherate con circa 250 gr di zucchero e 1 cucchiaio di miele d’acacia, mescolando bene.

Lavate e tagliate grossolanamente le fragole e gettatele nel tè ancora caldo, coprite con un coperchio e lasciate riposare per tutta la notte. Filtrate in una bottiglia, con un colino a maglie strette o una garza e unite il succo di limone, shakerando con forza: questo servirà a conservare più a lungo il tè (in alternativa, potete utilizzare dell’acido citrico). Ponete in frigo prima di servire ben freddo.

2 Risposte a “L’angolo del tè: tè alle fragole”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *