martedì 18 giugno 2019

Chiffon cake cocco e lime (senza glutine nè lattosio)

Ecco in arrivo una bella chiffon cake dal sapore estivo! Ho deciso che le devo provare tutte e così armata di estrattore e ultime mele nel frigo, ho preparato questa "fluffosa" senza glutine, con farina di riso e cocco, profumata con un estratto di mele e lime. Inutile dire il profumo ed il gusto fresco! Perfetta per la merenda o anche per la colazione, ci ha trasportate direttamente su una spiaggia tropicale!

Enjoy





Ingredienti:
200 gr di zucchero
4 uova
80 ml di olio
100 gr di farina di cocco
100 gr di farina di riso
1 bustina cremor tartaro
1 bustina lievito per dolci
2 mele
1 lime

per decorare
200 ml di panna vegetale da montare
2 cucchiai di cocco rapè
zest di lime

Procedimento:
La prima operazione da svolgere è la preparazione di estratto di mele. Io ho usato l'estrattore ed ho ottenuto circa 100 ml di succo di mela a cui ho aggiunto il succo di 1 lime fino ad ottenere 150 ml di liquido (ne useremo solo 120).

A questo punto possiamo procedere con la preparazione della nostra ciambella, come una normale chiffon cake

Separare i tuorli dagli albumi e montare questi ultimi a neve, con l'aggiunta del cremor tartaro.
In una ciotola grande, battere i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso ed aggiungere le farine ed il lievito, alternandole ai liquidi.
Incorporare con l'aiuto di una spatola gli albumi montati, mescolando dal basso verso l'alto per non smontarli e versare nello stampo da chiffon cake diametro 18 cm

Cuocere per 1 ora a 160° in forno statico.

Lasciar raffreddare a testa in giù prima di sformare e decorare con panna montata, scagliette di cocco e zest di lime



Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

2 commenti:

  1. Ho comprato lo stampo apposito in inverno e ancora non ho provato una chiffon: pensavo si utilizzassero solo albumi. Mi piace l'accostamento cocco-lime. da provare assolutamente!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella di soli albumi è la Angel cake...io me ho fatte diverse e devo dire che le ho quasi sostituite alle classiche ciambelle!

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!