Marmellata di limone

Condividi
Print Friendly, PDF & Email

Marmellata di limone a  0 Km.

Ho due alberi di limone e quest’anno mi hanno regalato tantissimi frutta. Così ho deciso di fare il limoncello e la marmellata di limone. Ci sono varie ricette per fare questa marmellata ma io ho voluto sperimentare la mia. 
 

Ingredienti per la marmellata di limone

  • 3400 gr di limoni
  • 10 barattoli di vetro
  • 10 coperchio nuovi
  • 1000 gr di zucchero

Ingredienti per la marmellata di limone

Lavate bene i limone strofinando bene per eliminare le impurità. Poi tagliate  per il lungo e a fettine sottili eliminando i semini. Ponete lì dentro una pentola grande con bordi alti possibilmente di rame all’esterno. Aggiungete acqua, coprite con un coperchio e lasciate in ammollo per 3 giorni avendo cura di cambiare l’acqua ogni 12 ore.
Trascorso il tempo scolate bene. Poi con la santa pazienza eliminate eventuali semini rimasti. Trasferite di nuovo dentro la pentola, aggiungete l’acqua e fate cuocere per circa 1 ora. Scolate di nuovo bene dentro un altra ciotola e prelevate circa 40% del acqua di cottura e mettetela da parte. Pesate la polpa e calcolate 1/3 di questo peso per lo zucchero. La polpa di limone pesava 3200 gr io ho calcolato 1000 gr di zucchero. Passate la polpa di limone attraverso un passaverdure con fori grossi. Così facendo potete eliminare eventuale semini rimasti. Trasferita la polpa dentro la pentola insieme all’acqua di cottura messa da parte e lo zucchero.  Per esaltare di più il sapore ho aggiunto la buccia di un limone semi verde e uno giallo appena raccolti dall’albero. Con un riga limone ho estratto la buccia esterna del  limone  semiverde
e limone giallo
e l’ho aggiunto alla composta. Fate cuocere tutto per 1 altra ora girando con un mestolo di legno ogni tanto. Nel frattempo sterilizzate i barattoli di vetro e nuovi coperchi in acqua per 45 minuti. Poi fate scolare bene. Controllate la consistenza della marmellata. Versate un po’ dentro un piatto e inclinatelo. Se il composto scende lentamente la marmellata ė pronta.
Versate la marmellata dentro i barattoli, chiudete bene e fate sterilizzare una seconda volta per 30 minuti. Lasciate raffreddare bene prima di riporre in un luogo fresco.
Note

Potete usare lo stesso procedimento per fare la marmellata di un altro agrume: arance, mandarino, ecc. La marmellata di limone ė ottima spalmata sul pane o per farcire crostate e biscotti oppure come aperitivo per accompagnare il formaggio.

/ 5
Grazie per aver votato!