martedì 11 giugno 2019

Armonia di frolla con fragoline di bosco (Sal de Riso)


Non è la classica crostata con fragoline di bosco che si trova nelle pasticcerie napoletane la domenica, ma questa che vi presento oggi è una vera e propria opera d'arte del pasticcere Sal de Riso!
Frolla, pan di spagna, crema chantilly sono gli ingredienti che compongono questa torta chiamata "Armonia" proprio per la perfetta combinazione di sapori. Mi ha rapita subito sfogliano il libro di ricette ma ho dovuto attendere la disponibilità delle fragoline di bosco per poterla realizzare.
La preparazione non è velocissima, ma il tempo speso verrà ripagato totalmente dal profumo e dal gusto delicato ed intenso allo stesso tempo. La ricetta è tratta dal libro di Sal de Riso a cui ho apportato le modifiche per renderla senza proteine del latte. Curiosi?

Enjoy




Ingredienti:
pan di spagna
2 uova
70 gr di zucchero semolato
20 g di miele
50 gr di farina 00
25 gr di fecola di patate
scorza grattuggiata di limone

pasta frolla 
280 gr di farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 gr di zucchero
80 ml di olio di semi
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci

crema pasticcera
2 tuorli
250 ml di acqua
40 gr di fecola di patate
90 gr di zucchero
scorza grattuggiata di limone

bagna
1 bicchiere di acqua
1 cucchiaio di liquore Strega
1 cucchiaio di zucchero semolato

+ 200 ml di panna da montare vegetale
2 cucchiai di confettura di albicocche
2 confezioni di fragoline di bosco
gelatina per dolci (io ho usato il Tortagel)

Procedimento:
Iniziamo con il preparare il pan di spagna. Disporre in una ciotola le uova con lo zucchero,la scorza di limone ed il miele e montare con le fruste (meglio se avete una planetaria) per almeno 15 minuti: il composto deve risultare spumoso, chiaro e raddoppiato in volume.
Con l'aiuto di una spatola, incorporare la farina e la fecola con movimenti dal basso verso l'alto per evitare che si smonti. Versare l'impasto in uno stampo a cerniera da 18 cm ed infornare in forno statico per 20 minuti a 180°.

Mentre il pan di spagna è in cottura, preparare la crema pasticcera: in una pentola di acciaio, mescolare i tuorli con lo zucchero con l'aiuto di un mestolo di legno ed aggiungere la fecola, fino a completo assorbimento. Versare l'acqua a filo mescolando, per evitare che si formino grumi, aggiungere la scorza di limone e cuocere a fuoco medio finchè non addensi (per maggiori dettagli sulla preparazione della crema, andate alla ricetta dedicata qui crema pasticcera senza latte).
Lasciar raffreddare con pellicola a contatto.

Infine preparare la pasta frolla all'olio: in una ciotola mescolare le uova con l'olio e lo zucchero, aiutandosi con una forchetta. Aggiungere man mano la farina con il lievito ed il pizzico di sale ed amalgamare con le mani fino ad ottenere un panetto ben compatto. Questo tipo di frolla non ha bisogno di andare in frigo, dunque lavoratela subito, stendendo un disco di 2 mm del diametro di 20 cm e realizzate i bordi della crostata con delle strisce alte almeno 5 cm: sarà una crostata un po' più alta del solito, proprio per contenere i vari strati.
Bucherellare il fondo ed infornare per 25 minuti a 180°.

So che queste preparazioni vi saranno sembrate lunghissime, ma credetemi: ne vale la pena!!
Quando tutte le basi saranno ben raffreddate, possiamo passare all'assemblaggio!
Montare la panna dolce ed aggiungerne un cucchiaio alla crema pasticcera per creare la crema chantilly (la restante panna vi servirà per un ulteriore strato)


Disporre sul fondo della pasta frolla 2 cucchiai abbondanti di confettura di albicocche (io trovo ottima "la Pasticcera" della Zuegg)


Ricoprire con la crema pasticcera e livellarne la superficie.
Tagliare il pan di spagna in 2 dischi (ve ne servirà uno solo, ma con quello che avanza io ci ho fatto colazione!!)


e disporne uno sopra la crema pasticcera, facendo un po' di pressione per compattare i livelli.
Preparare la bagna, sciogliendo lo zucchero nell'acqua, con il liquore sul fuoco per qualche minuto.
Spennellare il pan di spagna con l'aiuto di un pennellino, in modo da inzupparlo in modo uniforme, senza esagerare


Ricoprire la superficie con la panna montata, creando una cupoletta al centro in modo da creare la base perfetta per la frulla e posizionare le fragoline (precedentemente lavate e tamponate) con la punta all'insù.





Ricoprire con la gelatina (sempre spennellandola) e lasciare in frigo almeno un'oretta prima di servirla.

scusate la pessima risoluzione...ma sono riuscita a fotografare al
volo l'ultima fettina rimasta!!
Se ti è piaciuto l’ articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog! 

6 commenti:

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!