Come scegliere il frullatore

Con l’estate arriva la voglia di frutta fresca ed anche di qualcosa di fresco. Metti insieme queste due voglie ed otterrai un bel frullato alla frutta.

Il frullato è uno spuntino pomeridiano appagante, prima di tutto profuma della frutta fresca dell’estate, ancor prima del sapore fresco e genuino.

Per fare un bel frullato ci vuole la frutta fresca, quella che preferite, ed un buon frullatore.

Se non hai un frullatore in casa, è il momento giusto per acquistarne uno. La scelta sembra facile, ma in commercio ci sono tantissimi tipi di frullatori e se non stai attenta, finirai con il comprare un frullatore troppo costoso con decine di funzioni che non userai mai, o un frullatore economico che funziona così male che presto rinuncerai ai desiderati frullati estivi.

Quindi, prima di scegliere il tuo frullatore, devi rispondere ad alcune domande che ti aiuteranno a scegliere il prodotto migliore per te.

  • Per cosa userai il frullatore? Se pensi solo a frullati di frutta o frullati proteici, non hai davvero bisogno di un frullatore per frantumare il ghiaccio.  La prima cosa che conta in un frullatore è la potenza giusta.
  • Quale stile preferisci? Preferisci un frullatore con contenitore o un frullatore a immersione? Il frullatore ad immersione è più compatto, ma anche più complicato da usare e con il rischio di sporcare di più. Ma puoi frullare direttamente nel contenitore che ti serve. Il frullatore con la tazza semplicemente frulla meglio ed in genere ha più funzioni e velocità rispetto a quello ad immersione.
  • Quali caratteristiche ti interessano? Vuoi riscaldare il cibo mentre ti frulla? Ti importa delle dimensioni o della velocità? Le dimensioni del barattolo sono importanti? Se pensi di aver bisogno di molte funzioni quello che ti serve è un robot da cucina, non un frullatore.
  • Qual è la tua fascia di prezzo? Al negozio di elettrodomestici potrai trovare frullatori molto economici, ma anche frullatori professionali. Pensa prima al massimo che sei disposto a spendere, anche se il prezzo non deve essere il tuo unico parametro di scelta.
diversi tipi di frullatore

Dimensioni: I frullatori possono variare molto nelle dimensioni e la scelta giusta deve tener conto non solo del momento dell’uso, ma anche di quanto spazio occupa una volta riposto nel mobile di cucina. Se non hai molto spazio, considerando che in inverno lo userai poco, forse è meglio scegliere un frullatore monodose piuttosto che prenderne uno troppo grande. 

Funzioni: Un frullatore ricco di funzionalità ti serve solo se pretendi di fare qualcosa di più che semplici frullati, usarlo per tante ricette: una macchina semplice ma potente a volte può essere la migliore. Tuttavia, i frullatori possono essere utilizzati per compiti sorprendentemente complessi come macinare la carne, fare impasti o frantumare il ghiaccio per fare delle granite.

Velocità: cerca i frullatori con impostazioni da 3 a 10 velocità. Ti serve per avere il controllo e sminuzzare esattamente quanto vuoi. Meno di tre velocità non ti daranno abbastanza controllo, più di 10 o 12 impostazioni non sono necessarie.

Pulsante ad impulso: Invece che un pulsante a scatto meglio un pulsante ad impulso, che mette in funzione l’attrezzo con la pressione e lo spenge immediatamente quando si lascia

Potenza: 500 watt sono in genere sufficienti per il tipico carico di lavoro del frullatore, come la produzione di frappè e frullati .

Lame: la possibilità di cambiare un certo numero di lame ti permetterà usi diversi del frullatore.

Filo o cordless: Il frullatore molto potente ha bisogno di essere collegato al cavo della corrente per buone prestazioni. Per i frullatori più piccoli meglio quelli ricaricabili e utilizzabili senza filo, per una maggiore praticità.

Come scegliere il frullatore ultima modifica: 2019-06-05T18:24:07+02:00 da mangiocongusto