F

FOOD BLOGGER….in tour!! OGGI conosciamo meglio LA PRESCINSEUA!!

I pomeriggi quelli belli, che ti danno grandi soddisfazioni, che ti fanno vivere esperienze uniche, conoscere le Aziende alimentari più prestigiose, e i prodotti: le loro eccellenze, che dire, sono proprio FORTUNATA!!
Vi racconto…sarete tutti curiosi?
Tutto e’ partito alcuni mesi fa, quando ho avuto modo di frequentare con la mia super amica Fernanda anche lei Food Blogger che ormai conoscete, anche perchè dove c’e’ una c’è l’altra,  un corso di cucina tutto improntato sulla Quagliata Genovese, magari meglio conosciuta per voi come PRESCINSEUA, dell’Azienda Ligure VIRTUS.

In quell’occasione, ho aperto molto la mia mente su questo prodotto, perchè io lo ricordavo quando mia nonna preparando la Pasqualina, non ometteva mai di usarla, quindi io avevo nella mia mente solo l’abbinamento Prescinseua-Pasqualina!
E quindi solo per questa preparazione la usavo.
Ma cari lettori, non e’ così, la Prescinseua e’ versabilissima e io ho avuto modo davvero sperimentando ricette di rendermene conto!!
In questi mesi avete trovato sul blog tante ricette, e ho notato che sono state tutte molto apprezzate, oggi naturalmente ve ne regalerò una ancora, però prima vi vorrei far conoscere da vicino un pò di più l’Azienda e questo favoloso prodotto!!!
Quindi partiamo dalla cosa più importante che tutti mi chiedete ma dove trovo la Prescinseua?, l’Azienda fa vendita all’ingrosso ma anche al dettaglio, DOVE?, a Genova in VIA GOBETTI 7 cancello, se no potete scrivere a: virtus@yogurvirtus.it o chiamate allo 010/316444.
Bene, appena arrivate in Virtus l’accoglienza e’ stata calorosa, li ci attendevano i titolari Paolo e Rossella Bellone e il giornalista MARCO BENVENUTO.
Appena sono entrata, mi sono sentita avvolgere davvero da un ambiente famigliare, e quanto amore e quanta passione si percepisce nell’aria, l’azienda esiste da piu’ di 60 anni pensate….
Abbiamo iniziato il nostro tour, partendo dalle celle frigo, dove vengono conservati i prodotti, perche’ parlo di prodotti al plurale???

Perchè viene da loro prodotto anche lo Yogurt, che non trovate pero’ nella grande distribuzione, ma solo in fabbrica, e vi giuro che io ho avuto modo di assaggiarlo, lo Yogurt Cremoso vi farà sbavare!!!
La prescinseua viene prodotta con il loro marchio aziendale, ma anche per l’Azienda Tigullio, packaging diverso , ma stesso prodotto!
Entriamo poi nel regno della produzione, non e’ un luogo dove ti perdi a vista d’occhio, ma tutto e’ molto raccolto, molto famigliare, questo secondo me e’ molto importante, perchè ti fa capire che per raggiungere grandi successi non bisogna avere spazi immensi e attrezzature di ultima generazione, ma dedicandosi al lavoro con tutta la passione e rispettando le regole, quello che sarà prodotto verrà bene per forza.

Paolo ci racconta tutto il processo produttivo, io rimango a bocca aperta, incantata, perchè davvero quando entri nella VITA delle Aziende e tocchi con mano, le loro realtà, è davvero molto costruttivo.

Quindi cosa succede?
[wpdevart_youtube]HLiJK4UshsI[/wpdevart_youtube]
La mattina ricevono il latte, chiaramente italiano dal Centro Latte Rapallo( TIGULLIO), viene lavorato in giornata, sia per produrre Prescinseua che Yogurt, il processo termico e’ identico per entrambi i prodotti finiti.
Il latte viene messo in un pastorizzatore viene scaldato portato a 95°, e poi viene omogeneizzato, cioè si fanno disperdere i grassi nella massa, diventando così più digeribile.
La fabbrica dispone di due stanze una dove si produce yogurt e l’altra dove si produce prescinseua.
Per la produzione della Prescinseua, si riporta il prodotto omogeneizzato a 40° raffreddandolo, ideale come temperatura per aggiungere caglio ( che e’ un enzima che si usa in tutti i formaggi il quale fa precipitare la caseina: proteina principale del latte, fondamentale in tutti i formaggi), e il fermento (streptococco termofilo, perche’ lavora a 40°), che conferisce il sapore tipico della prescinseua, un po’ acidulo; si aggiunge quindi una piccola percentulae di panna, sale, e voilà la prescinseua e’ pronta, pochi prodotti genuini !
A quel punto riposa qualche ora poi prende la forma di un budino gigante, quindi si taglia con un filo d’acciaio ( la spina), durante la notte la cagliata scende sul fondo e i liquido ( il siero) sale in superficie, il mattino seguente si leva il siero, sul fondo rimangono grassi proteine e zuccheri ( il lattosio), e finiscono tutti nella nostra prescinseua, e  si procede al confezionamento, quindi pensate alla mattina si tratta il latte, si lavora, si fa riposare la notte, la mattina seguente si confeziona nei vari formati, e si porta nelle celle frigo.
Passiamo allo Yogurt, il procedimento di pastorizzazione del latte come dicevamo prima e’ lo stesso, pero’ cosa succede di diverso,  vengono aggiunti due fermenti (Lactobacillus e Ulgaricus), si lascia riposare una notte che raggiunga l’acidità, dove parte dello zucchero del latte che si chiama lattosio, si trasforma in acido lattico, che conferisce questo sapore particolare, le proteine si rapprendono, diventa piu’ denso,  si lascia ancora una notte e la mattina dopo si confeziona, normale intero, magro dove ha una quantità ridotta di grassi e quelli alla frutta che si preparano aggiungendo della “simil marmellata” pastorizzata; il tutto viene anch’esso conservato in frigorifero.
L’ambiente dove si lavora e’ super sterile, ogni fine lavorazione tutti i macchinari vengono sterilizzati, una pulizia pazzesca!!! Merita proprio una visita quest’azienda come abbiamo fatto noi!!!
[wpdevart_youtube]RQH1kFK5dm0[/wpdevart_youtube]
Che dire Grazie per averci aperto le porte della vostra Azienda, averci raccontato di voi…e ora amici non resta anche  andare a conoscerli dal VIVO .. vi aspettano a braccia aperte..poi ricordate potete anche comprare c’e’ lo shop al dettaglio!!!

E bene ora veniamo alla parte che tutti aspettavate.. la RICETTA, oggi:
                                                        FOCACCIA GENOVESE ALLA PRESCINSEUA
Ingredienti:
500 g di farina 00
200 g di prescinseua VIRTUS
100 g d’acqua 22-25°
7 g di malto
3,5 g di lievito di birra leofilizzato
10 g di sale
(per la cottura)
15 g d’olio
20 g d’acqua
Procedimento:
Mettete nel vostro robot da cucina per impastare la farina, l’acqua tiepida nella quale avrete sciolto il lievito, la prescinseua e il malto, impastate per 5 minuti, aggiungete quindi il sale, e impastate ancora un minuto.
Togliete l’impasto mettetelo in una ciotola e fate riposare 1/2h.
Riprendete l’impasto stendetelo in una teglia,oliata prima, create con le dita dei buchi, fate riposare coperta ancora per 1/2 h.
Mescolate olio e acqua, e versateli sopra la focaccia, cuocete in forno caldo a 210° con la funzione vapore se lo avete, se no a 230° forno ventilato, 20 minuti e avrete preparato una deliziosa focaccia super ligure!!!
Ottima gustata calda……

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *