LIEVITO MADRE/ PANE E LIEVITATI

Brioches al Miele a lievitazione naturale, senza latticini e senza uova

Premetto che in casa non abbiamo intolleranze drastiche per cui dobbiamo evitare per motivi di salute determinati cibi, per fortuna. Ma sono una di quelle che non si preclude mai a priori ricette “diverse”, e in questo caso ho voluto sperimentare delle Brioches, che mi hanno conquistata per la loro morbidezza e per il loro gusto: ci credete se vi dico che non contengono latticini, né uova.

Sono Buone Buone. Perchè “senza” non vuol dire per forza non goloso. Anzi, vi dirò di più, io le ho preferite ad altri impasti più ricchi, proprio perché risultano più leggere e digeribili. Inoltre ho utilizzato il mio lievito madre, e il risultato è stato super soddisfacente.

Preparatele per la colazione o la merenda, e non preoccupatevi se vi avanzano, si conservano per giorni chiuse in una scatola di latta.

La Ricetta…

Contenuto creato in collaborazione con Rigoni di Asiago 

Print Recipe
Brioches al miele a lievitazione naturale, senza latticini e senza uova
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
6-8 pezzi (medi)
Ingredienti
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 25 minuti
Tempo Passivo 8 ore
Porzioni
6-8 pezzi (medi)
Ingredienti
Istruzioni
  1. Preparate la vostra pasta madre, rifrescatela e aspettate il raddoppio. Poi sciogliete in acqua la quantità che vi serve per queste dosi.
  2. Nella ciotola della planetaria unitela farina, poi l’acqua con la pasta madre disciolta, lo zucchero, il miele e la scorza di arancia (o limone) ed iniziare ad impastare con il gancio. Se occorre aggiungete acqua, il che dipende dal tipo di farine impiegate. Infine, aggiungere il sale e l’olio a filo, facendolo assorbire bene, continuando con il gancio fino ad ottenere un composto liscio ed elastico.
  3. Formate una palla, ponetela in una ciotola capiente e mettete l’impasto a lievitare fino al raddoppio di volume dell’impasto. Con il lievito madre ci vorrà un po' di tempo, almeno 4 ore.
  4. Trascorso il tempo necessario, riprendete l’impasto e formate le vostre brioches nella forma che preferite. Io questa volta le ho intrecciate, ma potete fare delle girelle, dei cornetti, insomma quello che preferite.
  5. Sistemate le vostre brioches sulla teglia coperta di carta da forno e fatele lievitare ancora sino al raddoppio.
  6. A raddoppio avvenuto, spennellate la superficie con acqua e spolverate la superficie con abbondante zucchero di canna.
  7. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 25-30 minuti, in base al vostro forno e alla forma delle brioches (se sono piccolissime potrebbero bastare 20 minuti, fatele dorare).

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply