Parmigiana di zucchine

23 Maggio 2019lericettediluci2015
Parmigiana di zucchine

E’ da più di un mese che non pubblico una ricetta ma oggi voglio proporvi la Parmigiana di zucchine che ho preparato qualche giorno fa.

Mi sono presa un “mese sabbatico”, un periodo di riflessione e di vacanza dal blog! Non vi preoccupate, non ho mai pensato di abbandonarlo. Mi emoziono ogni volta che carico la pagina perchè è una cosa tutta mia che ho costruito pian piano nel tempo studiando non solo le ricette ma anche i tanti altri aspetti che ci sono dietro a questo spazio. Non sono mancati momenti di sconforto, rabbia e voglia di abbandonare tutto ma mi è bastato pensare a quanto cucinare mi rilassi e a come scrivere mi piace per non desistere. Ho deciso di assecondare i miei tempi; di non sentirmi in colpa se non riesco a pubblicare sempre con la stessa frequenza; di lasciarmi trasportare dall’ultimo romanzo che sto leggendo senza pensare a “dover” pubblicare qualcosa.

Dopotutto nella vita siamo sempre in accelerazione e questa invece e la mia oasi in cui “faccio quello che mi pare”. In realtà mi capita ciclicamente di sparire e mi sono resa conto che mi fa molto bene perchè, quando torno a scrivere, mi ritrovo con una bella carica e tante idee nuove.

Il mio modo di mangiare è cambiato da quando ho fatto la dieta. Ho imparato a mangiare, seguita da una professionista che mi ha seguito in questi mesi. Ormai sono uscita dal tunnel e sono “magrerrima” come dice mio marito ma è rimasta l’abitudine a mangiare bene e ad alternare le proteine e i carboidrati.

Da questo è in parte dovuto il mio silenzio di questo periodo. Ho voluto riordinare le idee e ho deciso che questo blog si adatterà alle mie nuove abitudini. Ho parlato con molte persone e penso che questo nuovo approccio possa essere gradito a tanti (a qualcuno di meno ma….) perchè si può mangiare bene anche senza esagerare e soprattutto abituarsi a cucinare in modo salutare senza che l’occhi, e quindi il palato, ne risentano.

Ecco quindi un piatto che contiene tutti gli ingredienti di un pranzo o una cena…accompagnato da una porzione di carboidrati. Mi sono divertita molto a fotografarlo perchè con l’arrivo del sole il mio cervello si è messo in modalità colori…eheheheh

Vi consiglio di provarla perchè, pur essendo leggera è molto gustosa e quindi soddisfa in pieno il palato…almeno per me è cosi !!!!

Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine

Ingredienti per una parmigiana di zucchine 2 persone
4 zucchine tonde
(oppure 6 zucchine lunghe di misura media)
300 g di fior di latte
foglie di menta
un cucchiaio di parmigiano

Per prima cosa fate scaldare una griglia di ghisa sul fuoco e aspettate fino a quando non sia rovente.
Nel frattempo tagliate le zucchine a fette sottili. Grigliate per qualche minuto da ogni lato e mettetele da parte.

Tagliate il fior di latte a cubetti. (Vi consiglio, se è fresco, di lasciarlo qualche ora in frigo di modo che si secchi evitando di rilasciare troppo latte una volta in forno).

Accendete il forno a 180° in modalità ventilata.

Prendete le foglioline di menta, lavatele e spezzettatele grossolanamente con le mani.

Prendete una teglia e disponete uno strato di zucchine sul fondo. Aggiungete le foglie di menta e i cubetti di fior di latte. Ripetete gli strati utilizzando tutte le zucchine. Cospargete lo strato superiore di parmigiano ed infornate per 30 minuti. Servite tiepida.

Parmigiana di zucchine
Parmigiana di zucchine

Se volete altre idee per contorni semplici e gustosi, CLICCATE QUI e scegliete il vostro contorno preferito.

Scrivetemi senza problemi se avete dubbi!!!!!!! Per vostra comodità potete scrivermi nella chat di Instagram!!!! 

Commenta con Facebook
Print Friendly, PDF & Email
Contenuti nascondi

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post