Geek Chicken: cocktail Soviva #goodomens


Era una bella giornata.

Tutte le giornate erano state belle. Questa era la settima, e la pioggia non era ancora stata creata. Ma le nubi ammassate a est dell’Eden erano un chiaro presagio del primo temporale, che sarebbe stato uno di quelli potenti.

Buona Apocalisse a tutti! – Gaiman & Pratchett

La mia conoscenza di Neil Gaiman nasce con il film Coraline, di cui ho successivamente letto il libro e, sempre grazie ad Amazon, American Gods. Sono due piccole perle, io me ne sono perdutamente innamorata! Quindi, quando Amazon annunciò anche l’uscita di una seconda serie basata su un libro di questo genio, ho subito deciso che l’avrei guardata (tra l’altro c’è Tennant, best Dottore ever, non accetto commenti negativi). E che, ovviamente, avrei letto il libro!

Pratchett, invece, l’ho conosciuto proprio tramite Good Omens e spero di poter recuperare almeno il suo Mondo Disco!


«Ah sì? Sei mai stato a Gomorra?»

«Certo» rispose il diavolo. «C’era una bellissima taverna in cui servivano un grandioso cocktail di datteri, noce moscata e foglie di limone tritate…»

Buona Apocalisse a tutti! – Gaiman & Pratchett

Oltre alla cioccolata calda, lasciata raffreddare per almeno venti pagine, questo cocktail ha subito colpito la mia attenzione. Purtroppo è stata dura trovare qualcosa di simile, finché non ne ho trovato uno a base di liquore di datteri, su un sito francese. Cambiando giusto qualcosa, ho ottenuto un cocktail simile a quello di cui stavo leggendo!

Cocktail Soviva

Ingredienti:
x1 bicchiere
  • 0.2 cl di liquore ai fichi
  • 0.2 cl di liquore ai datteri
  • 0.5 cl succo di lime
  • 0.6 cl di granatina
  • Un pizzico di noce moscata

Tempo di preparazione: 5 minuti

Preparazione.

In uno shaker pieno di ghiaccio, versare il liquore ai fichi, quello ai datteri e il succo di lime. Unire, infine, la granatina e shakerare per bene. Versate in un bicchiere da Martini e spolverare con un pizzico di noce moscata. Servire ghiacciato.


Per il liquore ai datteri ho avuto qualche difficoltà, ma alla fine ho trovato la ricetta anche per quello. Davvero semplicissima! Nel caso in cui, quindi, non doveste trovarlo, ecco la ricetta!

Liquore ai datteri

Ingredienti:
x500 ml di liquore
  • 1 baccello di vaniglia
  • 15 datteri denocciolati
  • 400 ml di cognac

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di riposo: 40 giorni

Preparazione.

Tagliate il baccello di vaniglia a metà per il lungo e ponetelo in un barattolo con i datteri tagliati a pezzi grossolani. Coprite il tutto con alcol e tenete al buio e in un luogo fresco per 40 giorni. Passato questo tempo, colate e filtrate almeno 3 o 4 volte in una bottiglia. Per la fase della colatura, aiutatevi con dell’ovatta, un colino a maglie molto strette o della garza.

2 Risposte a “Geek Chicken: cocktail Soviva #goodomens”

  1. dire che mi hai lasciato a bocca aperta è poco! mamma mia che ricettine!!! questo liquore ai datteri mi ispira non ti dico quanto e il tuo cocktail me lo berrei più che volentieri!!! fammi partorire e poi ne riparliamo!
    ps: e le tue foto sono sempre più meravigliose e accattivanti!!!

    1. Ho dovuto dare fondo a tutte le mie conoscenze del francese per riuscire a capire di cosa si trattasse, ma n’è valsa la pena… L’unica pecca è stato il fuoco grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *