Home Ricette Dolci Dolci da Colazione Panini Dolci al Latte

Panini Dolci al Latte

0
Print Friendly, PDF & Email

Panini Dolci al Latte:Questi panini dolci nascono in Spagna nel XIX sec. precisamente nel Cafè Suizo De Madrid, da qui il nome che hanno ancora oggi “Suizos”. Nel Sud Italia tra dominazioni varie, abbiamo ricette molto simili a questi panini dolci: le famose brioches “col tuppo” ed il Danubio ma  l’aggiunta o meno di qualche ingrediente. Provateli sono davvero deliziosi e morbidissimi, perfetti per colazione e merenda!

Ingredienti per 10-12 panini

Per il lievitino:

  • 100 gr di farina manitoba
  • 100 gr di latte tiepido
  • 3 gr di lievito di birra secco (io “Mastro Pizzaiolo” Pane Angeli)

Per l’impasto:

  • Lievitino
  • 450 gr di farina 00
  • 150 gr di latte
  • 90 gr di zucchero
  • 3 uova medie
  • 3 gr di sale
  • 80 gr di burro

Video Ricetta Panini Dolci al Latte

****

Come si preparano i panini dolci al latte

  1. Prima di tutto prepariamo il lievitino: mettiamo in una ciotolina la farina (100 gr), il lievito secco ed il latte tiepido, mescoliamo e copriamo con pellicola, lasciamo lievitare fino al raddoppio del volume (da 40 min. a 1 ora) Se la temperatura dell’ambiente circostante è inferiore ai 22° mettiamo la ciotolina in forno con la sola luce accesa.
  2. Mettiamo il lievitino nella ciotola dell’impastatrice insieme alle uova, allo zucchero 90 gr, alla farina (450 gr di farina 00), e ad un pizzico di sale 3 gr. Attiviamo l’impastatrice per 1 minuto, poi lasciamo riposare per 1 minuto, ripetiamo quest’operazione per 3 volte. Infine a questo punto aggiungiamo il burro poco alla volta ed azioniamo la planetaria per 2-3 minuti. Fino ad amalgamare bene il burro nell’impasto.
  3. Versiamo l’impasto in una ciotola ampia nella quale abbiamo spennellato un goccio d’olio di oliva. Lasciamo lievitare dalle 2 alle 3 ore (dipende dalla temperatura estera; se l’ambiente è troppo freddo ripetiamo l’operazione del forno spento.
  4. Versiamo l’impasto sul piano di lavoro leggermente infarinato
  5. Tagliamo dei pezzi dall’ impasto di circa 80 grammi. Creiamo i panini come nel video qui sopra. Dispoaniamo i panini su una teglia ricoperta con carta forno, copriamo con un panno e lasciamo riposare per 30 minuti. Spennelliamo con uovo sbattuto, pratichiamo in superficie un taglio e riempiamo questo taglio con zucchero bagnato con un goccio d’acqua.
  6. Inforniamo in forno preriscaldato a 200° per 13-14 minuti. Serviamo

Si possono conservare in bustine per alimenti per 2-3 giorni.

Panini Dolci al Latte

Panini Dolci al Latte

Buon Appetito!

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here