Home Ricette Primi Piatti Primi piatti sfiziosi Conchiglioni Ripieni di Ricotta Prosciutto e Piselli

Conchiglioni Ripieni di Ricotta Prosciutto e Piselli

0
Print Friendly, PDF & Email

Conchiglioni Ripieni di Ricotta Prosciutto e Piselli al Forno: un primo piatto perfetto per il pranzo della Domenica e per i giorni di festa. Preparazione molto facile e risultato d’effetto. Si possono utilizzare in alternativa anche la salsiccia, la carne macinata, i funghi, la zucca, insomma quello che preferiamo. Questa pasta al forno può essere realizzata sia bianca (con la besciamella) che rossa (utilizzando la passata di pomodoro).

Ingredienti per 4 persone

  • 30 Conchiglioni
  • 300 gr di ricotta
  • 500 ml di Besciamella
  • 200 gr prosciutto cotto a cubetti
  • 150 gr di piselli
  • 150 gr di mozzarella o fior di latte
  • olio
  • sale e pepe

****

Tempo di preparazione: 5 minuti     Cottura totale: 25 minuti      Difficoltà: facile

Come preparare i conchiglioni ripieni al forno

  1. Prepariamo la Besciamella: per leggere la ricetta clicca qui oppure utilizziamo 2 confezioni di Besciamella già pronta da 200 ml ed allunghiamo con mezzo bicchiere di latte. Aggiungiamo la punta di un cucchiaino di noce moscata.
  2. Cuociamo i piselli  io ho usato i pisellini surgelati), in poca acqua bollente e salata, lasciamo cuocere per 3-4 minuti (completeranno la cottura in forno). Scoliamoli e teniamoli da parte, lasciandoli raffreddare.
  3. Facciamo cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata, scoliamo la pasta 3 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione.
  4. Mescoliamo insieme la ricotta, i piselli ed il prosciutto tagliato a cubetti, regoliamo di sale e pepe
  5. Sul fondo di una pirofila da forno distribuiamo qualche cucchiaio di besciamella, farciamo i conchiglioni con la ricotta, aggiungiamo in ogni conchiglione 1 o 2 cubetti di mozzarella (o fior di latte) e disponiamo i conchiglioni nella pirofila con la farcitura verso l’alto, aggiungiamo in superficie qualche altro cucchiaio di besciamella
  6. In forno a 200° per 12-14 minuti.

Serviamo i conchiglioni caldi. Si possono preparare anche qualche ora prima ed essere infornati all’occorrenza. Quelli che avanzano vanno conservati in frigo per max 2 giorni.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here