Rotolo di patate senza glutine ai 2 gusti


Il Rotolo di patate senza glutine è la soluzione ideale per una cena completa e sicuramente gradita a tutti. Infatti, ho pensato ai gusti di tutta la famiglia proponendo una versione con le verdure e una con il prosciutto che si sa, ai più piccoli piace sempre tanto. A me son piaciute molto entrambe e non saprei davvero quale consigliarvi...che ne dite di provarle e dirmi quale preferite?
La ricetta a cui mi sono ispirata è quella di Benedetta e poi ho apportato le mie consuete modifiche per renderlo senza glutine  e per personalizzarlo un po'.
Come  farine per una sicura riuscita ho scelto Mix B e Mix it entrambe Schär

Vediamo dunque come preparare questi gustosissimi Rotoli di patate

Ingredienti per 4 persone
Per il rotolo
900 gr di patate a pasta gialla (pesate con la buccia)
2 uova medie o piccole
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
sale
150 gr di Mix it Schär
  50 gr di Mix B Schär
Per il ripieno
500 gr di spinaci lessati
    1 stracchino in confezione piccola
5 fette di scamorza affumicata
4 fette di prosciutto cotto senza glutine

Lessare le patate, scolarle e lasciarle appena raffreddare prima di sbucciarle. Passarle allo schiacciapatate e quando saranno tiepide unire il parmigiano, le uova il sale; amalgamare con un cucchiaio e poi aggiungere le farine continuando a lavorare.



Dividere l'impasto in 2 parti, avvolgerli  in carta da forno e metterli in frigorifero per almeno un'ora (servirà a rassodare l'impasto e quindi a stenderlo più agevolmente). Trascorso questo tempo, ungere leggermente 2 fogli di carta da forno e stendere i due impasti con un matterello ad un'altezza di circa mezzo centimetro (vi converrà ungere anche il mattarello).


Farcire entrambi i rotoli con gli ingredienti scelti lasciando un centimetro libero intorno a tutti i bordi


Aiutandosi con la carta da forno e sollevandola con l'impasto, arrotolare il rotolo dal lato lungo cercando di tenerlo ben stretto perché in cottura on si apra. Sigillare poi la chiusura con le dita e rivolgerla verso il basso. Spolverare entrambi i rotoli con altro parmigiano.


Trasferire i rotoli su una leccarda sollevandoli con la carta da forno e cuocere in forno caldo ventilato a 180° per circa 25 minuti o finché non sarà dorato in superficie


Lasciar raffreddare per 10 minuti prima di tagliare e gustare ancora caldi


Commenti