martedì 30 aprile 2019

Zuccotto con Colomba Pasquale e Mousse di Fragole

Una ricetta riciclona con cui realizzare uno squisito dessert, lo Zuccotto con Colomba Pasquale e Mousse di Fragole!!!
Passata la Pasqua, nelle nostre case sono rimasti certamente molti dolci avanzati, questo Zuccotto di Colomba Pasquale e Mousse di Fragole è un modo molto goloso per consumarli.
Oltre alla Colomba, che ho usato come involucro esterno dello zuccotto ho utilizzato il cioccolato delle uova pasquali per realizzare una base dove appoggiare il dolce.
Per far si che lo zuccotto non risultasse troppo carico ho usato una farcitura fatta con della delicata mousse alle fragole, mentre per bagnare la colomba ho impiegato una bagna alla vaniglia che si sposa  mlto bene con tutti gli ingredienti presenti nello Zuccotto.
Se organizzerete bene le varie fasi della lavorazione, riuscirete con facilità ad ottenere un raffinato dessert ottimo per ogni occasione, utilizzando i residui dei dolci pasquali avanzati.




Questa è la ricetta:
Con queste dosi di ottiene uno Zuccotto per 6/8 persone






Procedimento:

  1. Per prima cosa tagliate la colomba in strisce spesse circa 1/2cm, prendete una e bagnatela con la bagna alla vaniglia, quindi disponetela sullo stampo da zuccotti, facendola aderire bene a quest'ultimo, continuate cos' fino a rivestire tutto lo stampo, una volta finito tagliate la aparte di colomba in eccendeza sopra il borso delo stampo con un coltello.
  2. Riempite lo stampo con la mousse alla fragola, facendo attenzione di non riempire completamente lo stampo, ma di lasciare lo spazio per appoggiare uno strato di colomba pasquale, anch'essa bagnata come quella usata per rivestire lo stampo. Messo anche questo strato di colomba, la parte bagnata va messa a contatto con la mousse di fragola, pressate bene con la mano in modo da livellare, quindi riponete lo stampo in freezer.
  3. In un pentolino, mettete il cioccolato fondente e la nutella e sciogliete il tutto a bagnomaria, una volta sciolto stendete il cioccolato su una teglia rivestita con carta da forno o acetata, e livellate fino ad ottenere una lastra di circa 2/3mm di spessore, quindi lasciate raffreddare.
  4. Dopo circa 2h, lo zuccotto sarà abbastanza freddo, prima di toglierlo dallo stampo, prendete un coperchio da cucina o un'altro disco che sia di diametro maggiore della base dello zuccotto(la parte più larga di questo) di circa 2cm e usandolo come dima, tagliate un disco di cioccolato, mettete questo disco sul piatto da portata.
  5. Liberate lo zuccotto dallo stampo e appoggiate questo al centro del disco di cioccolato, quindi procedete alla decorazione, io ho decorato il bordo basso dello zuccotto con delle fettine di fragole, attaccate grazie a della panna montata, ho poi guarnito la parte superiore dello zuccotto con altre fettine di fragole, punti di panna montata, una scaglia di cioccolato e delle foglie di menta fresca, naturalmente la decorazione di un dolce è molto soggettiva, quindi potrete procedere seguendo la vostra fantasia.
Tempo totale di realizzazione:
Difficolta di realizzazione: Media





Il mio consiglio: Preparate la bagna alla vaniglia il giorno precedente di quando volete realizzare il dolce, in modo da averla già fredda al momento dell'utilizzo.



Ti potrebbero interessare anche:

Torta al limone e fragole
Cheesecake alle fragole
Bavarese all' arancia
La mia Ricetta realizzata da:

Adriana


Maestro non poteva mancare come sempre, il dolce di una tua ricetta

Nessun commento:

Posta un commento