Gnocchi avellinesi ricetta della tradizione

Gnocchi avellinesi

Dopo avervi proposto i fusilli fatti in casa, eccovi una nuova ricetta gustosa di pasta fatta a mano tipica della mia bella Irpinia: gnocchi avellinesi da gustare in base ai vostri gusti.

Potete realizzarli sia di semola che di farina

Questo è un piatto tipico avellinese che viene gustato soprattutto il giorno 2 Luglio in occasione della festa della Madonna delle Grazie.

gnocchi avellinesi
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 10 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 6 persone
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 1 kg Farina di grano duro (oppure semola)
  • q.b. Acqua

Preparazione

  1. gnocchi avellinesi

    La preparazione di questi gnocchi è semplice ma il segreto è la consistenza giusta che deve essere morbida ed è fondamentale il riposo dopo averla impastata.

  2. Si allungano vari pezzi di impasto fino ad avere una larghezza di circa un dito, poi si tagliano a tocchetti di circa due centimetri. Infine con un coltello con lama liscia si tira il tocchetto di pasta nel senso della lunghezza che avrà l’aspetto di un padiglione auricolare.

  3. La caratteristica degli gnocchi avellinesi preparati con la farina è che appena finita la preparazione si devono cuocere in acqua bollente salata, in quanto non devono asciugare troppo. Il tempo di cottura è di pochi minuti.

  4. Se realizzati con la semola possono essere messi ad essiccare e quindi conservati un pò più a lungo e possono essere anche congelati dopo l’essiccazione.

Seguimi sui social

Se ancora non lo avete fatto iscrivetevi al mio canale YouTube Il mondo di Adry per non perdervi le mie VIDEO RICETTE!

Se ti piacciono le mie ricette e vuoi seguire il mio blog vieni a trovarmi sulla mia fan page di Facebook! Basta cliccare “mi piace” e ogni giorno puoi essere aggiornato sulle ultime ricette pubblicate e per chiedermi qualunque chiarimento!!!!

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.