Torta al succo di frutta

La torta al succo di frutta è un dolce goloso e facilissimo da preparare, oltre che leggero perchè non contiene burro. L’idea mi è venuta visitando il blog Sprinklesdress e la sua torta ACE e poiché avevo a disposizione il succo di frutta ai frutti di bosco di Rigoni di Asiago, mi sono subito lanciata in questa preparazione modificando tanti piccoli aspetti della ricetta per prepararla secondo il mio gusto personale.

Credetemi se vi dico che questa torta crea dipendenza e che una volta pronta e mangiata, poi la proverete con tutti i gusti di succo di frutta disponibili. Una piccola chicca che renderà il dolce ancora più gustoso è mettere questa torta in frigorifero e gustarla fredda.

Ora seguitemi e scoprite come preparare la ricetta della mia nuova bontà!

Leggi anche:

torta al succo di frutta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer una teglia quadrata 20×20 cm
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per la base

150 g farina 00
2 uova
100 g zucchero
125 ml succo di frutta (TanntiFrutti Rigoni di Asiago ai Frutti di Bosco)
50 ml olio di semi di girasole
Mezza bustina lievito in polvere per dolci

Per la crema

240 ml succo di frutta (TantiFrutti Rigoni di Asiago ai Frutti di Bosco)
2 cucchiai zucchero
2 cucchiai farina 00
224,75 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 224,75 (Kcal)
  • Carboidrati 37,75 (g) di cui Zuccheri 22,65 (g)
  • Proteine 4,03 (g)
  • Grassi 7,53 (g) di cui saturi 1,14 (g)di cui insaturi 5,92 (g)
  • Fibre 0,47 (g)
  • Sodio 17,91 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 100 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa preparate la base della torta, quindi montate le uova con lo zucchero fino a che non diventeranno chiare, gonfie e spumose. Unite l’olio di semi a filo e continuate a mescolare il tutto con le fruste elettriche.

A questo punto unite il succo di frutta sempre a filo e sempre continuando a mescolare. In ultimo unite la farina e il lievito setacciati, quindi continuate a mescolare fino a ottenere un impasto liscio, denso e cremoso.

Foderate una teglia quadrata di 20 cm di lato con della carta da forno e versatevi il composto all’interno. Cuocete la torta in forno statico preriscaldato a 180°C per 30 minuti. Trascorso questo tempo, sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare bene, quindi dedicatevi alla preparazione della crema.

In un pentolino versate lo zucchero e la farina, quindi unite il succo di frutta e mescolate bene. Portate il tutto sul fuoco a fiamma dolce e mescolate fino a che la crema non si sarà addensata. A questo punto spegnete il fuoco e fate raffreddare anche la crema.

Quando sia la torta, sia la crema saranno ben freddi, tagliate la torta a metà e farcitela con la crema. La torta al succo di frutta è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà- Se la preferite fresca, fatela riposare in frigorifero per un paio d’ore.

I consigli di Franci

La torta al succo di frutta si conserva fino a 2-3 giorni sotto una campana di vetro.

Rispetto alla ricetta originale che prevede 4 cucchiai di zucchero nella crema, io ne ho usati solo due perché non amo i dolci troppo dolci.

Nella base della ricetta originale sono presenti 140 ml di succo, mentre io ne ho usati solo 125 e il risultato è ugualmente ottimo.

Si sconsiglia la congelazione.

Non perdetevi la ricetta della TORTA SOFFICISSIMA ALLA NOCCIOLATA.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *