Crostate/ TORTE

Sbriciolata al cioccolato Kinder

Tutti gli anni, nei giorni seguenti alla Pasqua ci ritroviamo sempre con tantissima cioccolata da smaltire, e non possiamo certo mangiarcela tutta così… la cosa migliore è impiegarla nei dolci, che in un modo o nell’altro ci “servono” per la colazione e la merenda. E così, o riprendiamo ricette collaudate, o ci inventiamo qualcosa di nuovo…

In questo caso, abbiamo pensato ad una crostata deliziosa, che abbina un guscio croccante di frolla fatta con metà burro e metà olio, quindi un po’ più delicata rispetto alla pasta frolla classica con solo burro, e un morbido ripieno al cioccolato Kinder. Se vi piacciono le crostate non potete non provarla. Qui mi chiedono già di rifarla. Ricetta super promossa.

Buon week end e a presto!

 

La Ricetta…

Print Recipe
Sbriciolata al cioccolato Kinder
per una tortiera rettangolare da 10 cm x 25 cm circa, oppure rotonda da 22 cm
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per la frolla leggera
Tempo di preparazione 30 minuti
Tempo di cottura 40 minuti
Tempo Passivo 30 minuti
Porzioni
Ingredienti
Per il ripieno
Per la frolla leggera
Istruzioni
  1. Preparate innanzi tutto la frolla. Impastate come d'abitudine, o a mano o con il mixer. Io ho fatto con l'impastatrice. Mettete la farina nel boccale, aggiungete lo zucchero, il sale e l'uovo ed azionate il gancio a foglia, aggiungete anche l'olio e il burro ammorbidito a tocchetti. Formate un panetto e riponete in frigo a riposare per almeno 30 minuti.
  2. Mentre la frolla è in frigo, preparate la farcitura. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato kinder. Nel frattempo montate con le fruste elettriche l'uovo con lo zucchero, aggiungete la farina e il cacao setacciati, poi il latte. Quando il cioccolato sarà completamente fuso, lasciatelo intiepidire e poi aggiungetelo al composto. Amalgamate bene.
  3. Riprendete la frolla dal frigo, stendetela con il mattarello ad uno spessore di circa mezzo centimetro e foderate la tortiera. Ritagliate bene i bordi. L'impasto avanzato vi servirà per formare le briciole della copertura. Bucherellate con i rebbi di una forchetta. Versate nel guscio di frolla l'impasto al cioccolato kinder, e livellatelo bene. Sbriciolate sulla superficie la frolla residua, ricoprendo tutto l'impasto al cioccolato.
  4. Infornate a 180 gradi per circa 30-35 minuti, fino a che la superficie non sarà bella dorata. Non vi preoccupate se vedrete delle crepe formarsi nell'impasto al cioccolato, raffreddandosi "scompariranno". Fate la prova stecchino, che dovrà uscire asciutto dall'impasto al cioccolato. Fate raffreddare la torta completamente e cospargete con zucchero a velo.

 

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply