RACCOLTA DI RICETTE DI PESACH - LA PASQUA EBRAICA

In questi giorni festeggiamo la Pasqua ebraica. Per ricordare che gli ebrei uscirono in fretta e furia dall'Egitto e non ebbero tempo di far lievitare il pane, non si mangiano cibi lievitati (pane, pasta e tanto altro) e si mangia il pane azzimo. Questa è un'occasione per esercitare la fantasia e inventare/preparare piatti nuovi, diversi da quelli che mangiamo tutti i giorni.  


Oggi siamo più o meno a metà Pesach e passati i primi giorni di grandi abbuffate, ci rimangono ancora parecchi pranzi e cene da preparare!

Qui trovate una raccolta delle ricette per la festa e vi propongo di realizzarle tutte! Buon Pesach e buoni giorni di festa a tutti!

Ecco un esperimento dell'anno scorso ottimamente riuscito:

Lasagne di matzà (ricetta modificata di Labna.it)
Davvero buonissime. Le avevo inventate per una Pasquetta, che cade sempre durante Pesach. Cosa mangiare durante questa occasione con gli amici? Io ho realizzato una sorta di lasagna agli spinaci vegetariana. Un'idea originale e lontana dalle solite ricette di Pesach, ma che si è rivelata davvero interessante!

Lasagne di matzà
Lasagne di matzà
Questa è invece una ricetta di origini est europee che a casa nostra si mangia molto volentieri. Quest'anno le abbiamo realizzate ed offerte al Seder (cena rituale della Pasqua Ebraica) ai nostri ospiti.

Palline di matzà

Palline di matzà - matzò balls
Palline di matzà - matzò balls
Vi segnalo anche due altre ricette ebraiche che non sono direttamente collegate a Pesach, ma visto che io le preparo sempre per il Seder ve le propongo lo stesso:

Le carote di Pesach
Spinaci di Pesach con pinoli ed uvette

Non mi resta che augurarvi nuovamente Pesach Sameach (buon Pesach) e che il matzà sia con voi, in attesa di mangiare una bella pizza!