Gnudi di Ricotta su crema di Zucchine (un primo piatto leggero a basso impatto glicemico)

Chi non vorrebbe vivere di primi piatti? Tortelli, cappelletti, ravioli... insomma il paradiso della cucina italiana! Ma come ben sappiamo, questi sono piatti che è meglio concedersi al massimo una volta a settimana. Quello che vi propongo oggi è un primo piatto che ricorda il ripieno di ricotta di tortelli o ravioli, ma senza pasta attorno... ovvero gli "gnudi". Questo piatto dall'aspetto super ciccioso in realtà non è altro che proteine (date dalla ricotta, l'uovo e il parmigiano) e verdure! Proprio così, non state sognando. Gli gnudi potete concederveli senza sensi di colpa e soprattutto mantenendo bassa la glicemia! 

Se volete approfondire l'argomento GLICEMIA potete leggere qui e qui


Mi scuso per le foto, ma sono state fatte di fretta e con il cellulare un nano secondo prima di mangiarli. Purtroppo il tempo di scattare decentemente ultimamente non lo trovo più :-( ma veniamo alla ricetta!

Gli ingredienti per 2 persone sono:

per gli gnudi

  • 200 g di ricotta asciutta (quella fresca del banco per intenderci)
  • 1 uovo
  • 30 g di parmigiano
  • 30 g di farina (anche senza glutine)
  • noce moscata q.b.

per la crema di zucchine
  • 3 zucchine piccole
  • 1/4 di porro (la parte bianca)
  • 1 cucchiaio di olio evo
  • sale q.b.
  • 200 ml di acqua

In una ciotola unire la ricotta, il parmigiano grattugiato, l'uovo e la farina.  Amalgamate bene fino a creare un composto denso ed omogeneo. Lasciar riposare il composto coperto con una pellicola per alimenti per almeno un'oretta in frigorifero. 



Preparare la crema di zucchine e porro. Tagliare le verdure precedentemente pulite e lavate a rondelle spesse circa 3-4 mm. Mettere le verdure in un tegame precedentemente scaldato con 1 cucchiaio di olio evo. Rosolare le verdure a fuoco alto per circa 5 minuti. A questo punto aggiungere l' acqua calda (se hai tempo puoi preparare il brodo di verdura). Abbassare il fuoco e cuocere, con il coperchio, finché le verdure non saranno tenere (circa 30 minuti). Frullare il tutto con un frullatore a immersione. Se la crema ti sembra troppo liquida riportala sul fuoco fino a consistenza desiderata, a questo punto si possono aggiungere anche le erbe aromatiche che preferite.

Portare a bollore una pentola di acqua leggermente salata. Per preparare gli gnudi potete bagnare le mani e formare delle palline con il composto oppure formare delle quenelle utilizzando due cucchiai (come ho fatto io). Appoggiare le formine pronte su di un piatto leggermente infarinato. Una volta che gli gnudi saranno formati cuocerli in acqua bollente per un paio di minuti, appena vengono a galla è ora di scolarli. 


Per la versione light potete servire direttamente gli gnudi sulla crema di zucchine e guarnire con salvia fresca e pinoli tostati. Per la versione più golosa, prima di porre gli gnudi sulla crema, potete ripassarli in una padella ampia, con del burro fuso, a fuoco basso insieme alla salvia, senza girarli, roteando solamente la padella. Che dire... non vi rimane che provarli! Se cercate altri pasti veloci a basso impatto glicemico non potete perdervi gli egg muffin!!!



You May Also Like

0 commenti

Grazie per esserti fermato nel mio blog. Se ti va, lascia un commento: ti risponderò con molto piacere. Ti ricordo che se commenti con un account registrato ACCONSENTI a pubblicare il link al tuo profilo tra i commenti. Perciò, prima di commentare consulta la PRIVACY POLICY per ulteriori informazioni.

Tutti i testi e le immagini presenti in questo bolg sono di proprietà esclusiva dell’autrice del blog e sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 con successive modifiche. Non è autorizzato l’utilizzo o la pubblicazione di qualsiasi tipo di contenuto in altri spazi della rete senza preventiva richiesta a: erika.brugugnoli@alice.it. Inoltre tutto il materiale prelevato dovrà essere collegato tramite link diretto, al contenuto originale. Questo blog nasce per scopo amatorale per condividere una passione con gli utenti della rete e non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità, per questo motivo non può considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n 62 del 7/3/2001.