Pollo ai carciofi

Il pollo ai carciofi è un secondo piatto gustoso, semplice  e tanto saporito. È perfetto da servire in qualsiasi occasione e, inoltre, in pochi minuti si preparano due portate.

Il pollo con carciofi è una ricetta veloce da preparare, tanto che sarà pronto in 30 minuti. Se volete rendere il pollo e carciofi ancora più leggero, vi basterà togliere la pelle al pollo in modo che non vengano rilasciati ulteriori grassi in cottura.

In pochissime mosse otterrete un piatto per cui vi leccherete anche i baffi e posso assicurarvi che il pollo coi carciofi sarà perfetto da servire anche nelle occasioni speciali. Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

pollo ai carciofi
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • PorzioniPer 4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

1 pollo (diviso in 8 pezzi)
8 carciofi
20 g burro
1 bicchiere vino bianco
1 limone (succo filtrato)
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

Preparazione

Lavate i pezzi di pollo sotto l’acqua corrente e asciugatelo bene con della carta da cucina. Eventualmente fiammeggiate i pezzi in cui sono presenti dei peli e risciacquate la carne con cura sotto l’acqua, quindi asciugatelo nuovamente ed eliminate anche la pelle se volete renderlo più leggero.

Mettete il pollo da parte e prendete una padella. Fatevi sciogliere una noce di burro all’interno e unite il pollo. Lasciate rosolare la carne su tutti i lati e regolate di sale e pepe. Coprite tutto con un coperchio e proseguite la cottura per 30 minuti a fiamma bassa, ricordando di rigirare il pollo di tanto in tanto.

Procedete allo stesso modo con i carciofi, quindi dopo averli puliti, affettateli finemente e lasciateli rosolare in una padella a parte con una noce di burro. Lasciateli cuocere per 20 minuti, avendo cura di regolare di sale e pepe e di rigirarli di tanto in tanto.

Non appena i carciofi saranno pronti, uniteli alla padella con il pollo e sfumate tutto con il vino bianco, quindi proseguite la cottura e, non appena il vino sarà evaporato, unite il succo di limone filtrato e mescolate bene in modo da far amalgamare al meglio i sapori.

Quando il succo di limone sarà ben assorbito, spegnete il fuoco e servite il pollo ai carciofi in tavola.

I consigli di Franci

Il pollo ai carciofi si conserva per un giorno al massimo in frigorifero, ben chiuso in un contenitore ermetico.

Può essere congelato a patto che abbiate utilizzato ingredienti freschi per la sua preparazione.

Potrete prepararlo anche con pezzi di pollo più grandi di quelli che ho scelto io, ma tenete presente che i tempi di cottura si allungheranno.

Non perdetevi la ricetta del POLLO MARINATO AL FORNO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *