lunedì 15 aprile 2019

Lasagne di pane carasau con zucchine e gamberetti


Lasagne: quella delizia a strati che mette tutti d'accordo.
Vi piace la mia definizione? Non vi sembra corretta?
Effettivamente le lasagne sono un primo piatto italiano presente in tutta la penisola, che ha come denominatore comune, oltre alla bontà, anche la struttura , in pratica una sequenza variabile di strati di pasta farciti in base ai propri gusti o alle diverse tradizioni locali.
no costituite da una sfoglia di pasta madre di, oggi quasi sempre pasta all'uovo, tagliata in fogli grossolanamente rettangolari (losanghe), dette lasagna le quali, una volta bollite e scolate, vengono disposte in una sequenza variabile di strati, ognuno dei quali separato da una farcitura che varia in relazione alle diverse tradizioni locali.
Al nord quando si parla di lasagne si pensa alle lasagne alla bolognese con pasta all'uovo, ragù di carne, formaggio e besciamella, ma al sud ogni regione ha le sue particolarità dalla presenza di uova sode, alle polpette fino alle diverse provole.
Ecco anche noi di Light and Tasty abbiamo raccolto la sfida e abbiamo provato a proporre questo piatto in modo un po' diverso ma soprattutto abbiamo cercato di abbassare le calorie senza venir meno al gusto.... cosa dite, ci siamo riuscite?


Ingredienti per 4 persone
Prima di infornare

250g di pane carasau
4 zucchine
300g di gamberetti
2 spicchi di aglio
30ml di brandy
6 cucchiai di olio evo
500ml di brodo vegetale
250g di ricotta
20g di Parmigiano Reggiano grattugiato
sale



Scaldare il brodo vegetale. Tagliare  a cubetti le zucchine, scaldare due cucchiai di olio con l'aglio, aggiungere le zucchine, saltare aggiustare di sale e cuocere per 5-10 minuti, aggiungendo se ce ne fosse bisogno un piccolo mestolo di brodo.

Ecco l'interno, con la sua farcitura
Scaldare in un'altra padella due cucchiai di olio unire i gamberetti sgusciati, saltare e sfumare con il brandy, continuare la cottura fino a quando l'alcol si è evaporato. spegnere aggiustare di sale.

In una teglia da forno, aggiungere un paio di cucchiai di brodo, mettere uno strato di pane carasau, farcire con zucchine, poi gamberetti e qualche cucchiaino di ricotta, fare un altro strato di pane carasau, bagnare con i due cucchiai di brodo e poi ancora zucchine, gamberetti e ricotta, continuare così fino al bordo.

Finire con uno strato di pane carasau, bagnare con il brodo, cospargere di Parmigiano Reggiano grattugiato e poi un giro di olio.

Cuocere in forno già caldo a 200°C, per 10 minuti funzione grill. Lasciare riposare 5 minuti prima di servire.


Ecco le altre ricette...

Lasagne con zucchine, piselli e besciamella alla curcuma  di Daniela

Lasagne con asparagi, funghi e besciamella light  di Maria Grazia

Lasagnetta alle verdure primaverili e crema di baccelli  di Milena

7 commenti:

  1. Col pane carasau non le ho mai fatte. Ottima la tua proposta, da provare. Un abbraccio e buona settimana.

    RispondiElimina
  2. Ciao Elena, ottime e leggere le tue lasagne, e splendido anche il salmone con il riso al cocco! Buona Pasqua, un bacione a tutti :)

    RispondiElimina
  3. Sono d'accordo! a chi non piacciono, le lasagne... e poi, si possono reinventare in tanti modi diversi. Ma col pane carasau non le ho mai preparate e tanto meno assaggiate. Devono essere super buone, bellissima ricetta :)

    RispondiElimina
  4. In attesa di vedere la tua ricetta mi sono messa in casa il pane carasau, adesso devo provarle ^_^
    Un bacio e Buona Pasqua

    RispondiElimina
  5. Lo consumiamo sempre come pane: questa versione è super appetitosa!

    RispondiElimina
  6. Non le ho mai mangiate di pane carasau ma quando andrò quest'estate in sardegna voglio assolutamente assaggiarle, intanto mi godo le tue. :-) gnam

    RispondiElimina
  7. Buono da fare preso nota Buona serata

    RispondiElimina

Ora che sei arrivato fin qui, lasciami un commento...
mi fanno davvero piacere, sia i complimenti sia le critiche, ma ricordati di firmare!
Ricordati però che utilizzando questo form, si acconsente al trattamento e all'archiviazione dei propri dati personali da parte degli autori di questo sito.