Torta di fragole e yogurt senza burro – con e senza Bimby

La torta di fragole e yogurt è un dolce da colazione o da merenda goloso e profumato, oltre che soffice, alto e morbido.

E’ una torta leggera e buonissima, perfetta anche per la merenda dei bambini e, tra l’altro, è semplicissima da preparare: vi basteranno una ciotola e delle fruste elettriche, ma potete prepararla anche con il Bimby, se ce l’avete. Nel procedimento troverete entrambi i procedimenti, così potrete scegliere secondo le vostre esigenze!

Se cercate altri dolci con le fragole o altri dolci per la colazione senza burro, non perdetevi le mie raccolte di Le 10 migliori ricette con le fragole e Dolci senza burro facili e velociRicette di dolci per la colazione facili e veloci…troverete sicuramente tantissime idee golose e semplici tutte da provare!

Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questa buonissima torta di fragole e yogurt!

Seguimi anche su Facebook –  Instagram –   Pinterest  –  Twitter

torta di fragole e yogurt senza burro
  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 45-50 Minuti
  • Difficoltà: Molto facile
  • Porzioni: stampo da 24 cm di diametro
  • Costo: Molto economico

Ingredienti

  • 400 g Fragole
  • 250 g Farina 00
  • 50 g Fecola di patate (o amido di mais)
  • 150 g Zucchero
  • la buccia grattugiata di un limone
  • 80 g Olio di semi di girasole
  • 3 Uova a temperatura ambiente
  • 1 vasetto Yogurt bianco naturale (o yogurt di soia per gli intolleranti)
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci

Preparazione

  1. Preparare la torta di fragole e yogurt è molto semplice. Vediamo prima il procedimento tradizionale e poi quello Bimby.

Procedimento tradizionale

  1. In una ciotola mettete lo zucchero e le uova a temperatura ambiente. Montate con le fruste alla massima velocità per circa 5-6 minuti, fino ad ottenere un composto molto chiaro e spumoso.

  2. Unite la buccia grattugiata del limone e, sempre con le fruste in movimento a velocità media, unite lo yogurt e l’olio a filo.

  3. Aggiungete in più riprese la farina e la fecola setacciate e, quando saranno perfettamente incorporate al composto, mettete anche il lievito setacciato.

  4. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro.

  5. Lavate le fragole, eliminando il picciolo verde e lasciatene da parte circa 100-150 gr, che vi serviranno per la superficie.

    Tagliate le restanti fragole a pezzi, infarinatele leggermente e unitele al composto. Mescolate con un cucchiaio per amalgamarle bene all’impasto.

  6. Versate tutto nella tortiera, livellate la superficie e sistemate le fragole che avete messo da parte a raggiera, tagliate in 4 nel senso della lunghezza. Cospargetele con un po’ di zucchero semolato.

  7. Infornate in forno già caldo a 160° per circa 45-50 minuti. Prima di tirare fuori la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino: se quest’ultimo è umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio.

  8. Terminata la cottura, tirate fuori la torta dal forno, fatela raffreddare completamente prima di toglierla dallo stampo e, per finire, cospargetela con zucchero a velo.

Procedimento con il Bimby

  1. La torta di fragole e yogurt può essere preparata anche con il Bimby. Vediamo il procedimento.

  2. Nel boccale mettete lo zucchero e la buccia del limone: 10 sec vel 10.

  3. Mettete la farfalla, aggiungete le uova e montate 5 min 37° vel 4 .

    Togliete poi la farfalla.

  4. Con le lame in movimento a vel 3, unite dal foro del coperchio lo yogurt e l’olio a filo.

  5. Aggiungete in più riprese la farina e la fecola (sempre dal foro del coperchio e con lame in movimento vel 3).

  6. Per finire, unite anche il lievito, fate amalgamare per circa 20-25 sec e poi fermate le lame.

  7. Imburrate e infarinate una tortiera da 24 cm di diametro.

    Lavate le fragole, eliminando il picciolo verde e lasciatene da parte circa 100-150 gr, che vi serviranno per la superficie.

    Tagliate le restanti fragole a pezzi, infarinatele leggermente e unitele al composto. Mescolate con un cucchiaio per amalgamarle bene all’impasto.

  8. Versate tutto nella tortiera, livellate la superficie e sistemate le fragole che avete messo da parte a raggiera, tagliate in 4 nel senso della lunghezza. Cospargetele con un po’ di zucchero semolato.

    Infornate in forno già caldo a 160° per circa 45-50 minuti. Prima di tirare fuori la torta dal forno, fate sempre la prova stecchino: se quest’ultimo è umido, proseguite la cottura per altri 5-10 minuti, coprendo la torta con un foglio di alluminio.

  9. Terminato il tempo di cottura, fate raffreddare completamente la torta prima di estrarla dallo stampo e, per finire, cospargetela con zucchero a velo.

    Bene, la vostra torta di yogurt e fragole è pronta per essere gustata in tutta la sua bontà!

    Provatela e fatemi sapere! ^_^

Vi potrebbero interessare:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.