COLOMBINE BRIOCHE ALLA NUTELLA (senza uova)

Visto che Pasqua si avvicina, oggi vi lascio la ricetta per un dolce lievitato in tema pasquale, semplice da preparare e golosissimo! Queste colombine sono realizzate con un impasto di pan brioche soffice e leggero, senza uova e ricco di latte e sono rese ancora più golose dalla Nutella come farcitura. Assolutamente da provare 🙂

INGREDIENTI (per circa 6 colombine):
250 g di farina 00
250 g di farina 0
150 g di zucchero
75 g di burro
2 g di lievito di birra
150 ml di latte
100 ml di acqua
un pizzico di sale

Per spennellare
2 cucchiai di latte
2 cucchiai di acqua

Per guarnire
granella di zucchero

In una ciotola capiente mescolare la farina con il lievito e lo zucchero. Unire il burro morbido a tocchetti e il pizzico di sale e lavorare con le mani.

Aggiungere anche il latte e l’acqua tiepidi, trasferire l’impasto su un piano infarinato e lavorarlo con le mani, aggiungendo pochissima farina se necessario, per almeno 10 min, fino a che non risulterà elastico ed omogeneo.

Rimettere l’impasto nella ciotola e farlo lievitare coperto con un canovaccio per almeno 4 ore, o comunque fino al suo raddoppio.

Trascorso questo tempo dividere l’impasto in tante palline, allargarle con le mani e mettere al centro di ognuna un cucchiaino di Nutella. Chiudere bene le palline e disporle una vicino all’altra, negli stampini di carta per colombine.

Lasciare lievitare le colombine per un’altra ora in forno spento, dopodiché spennellarle con acqua e latte, cospargerle con abbondante granella di zucchero e infornarle a 180°, forno ventilato, per circa 20 min.

ALTERNATIVE
Al posto della Nutella potete farcire le colombine anche con la marmellata, o altre creme a piacere.

CONSERVAZIONE
Le colombine brioche alla Nutella si conservano per qualche giorno chiuse in un sacchetto per alimenti e basta passarle 1 min al microonde per farle ritornare soffici come appena sfornate.