Tortine di sfoglia alla nutella

Le tortine di sfoglia alla nutella sono dei dolcetti golosissimi, da preparare in pochi minuti e perfetti da servire a merenda. Già saprete che i dolci con la nutella sono sempre stra golosi, ma queste tortine lo sono ancora di più, poiché la nutella all’interno non è secca ma rimane morbida e ancora più golosa!

E qual è il trucco per far rimanere la nutella morbida in cottura? Ve lo avevo già svelato nella preparazione della crostata alla nutella che avete molto apprezzato. Il segreto è congelare la nutella che ci occorre alla preparazione dei vari dolci e usarla da congelata nelle nostre preparazioni.

Curiosi di scoprire la ricetta di queste golose tortine di pasta sfoglia e nutella? Seguitemi!

Leggi anche:

tortine di sfoglia alla nutella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • PorzioniPer 8 tortine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 rotoli pasta sfoglia
200 g Nutella®
1 uovo

Strumenti

Preparazione

Per prima cosa porzionate la nutella e disponetela in 8 mucchietti su un vassoio ricoperto di carta da forno. Riponete il vassoio in freezer e lasciate congelare la nutella per circa 2 ore.

Trascorso questo tempo, stendete i rotoli di sfoglia e ricavate da entrambe 8 dischi del diametro di circa 20 centimetri. Bucherellateli tutti con i rebbi di una forchetta, quindi tirate fuori la nutella dal freezer e disponete una pallina di nutella al centro di 8 dischi di pasta sfoglia.

Prendete man mano gli altri dischi vuoti e poneteli sulla pallina di nutella, coprendo bene il tutto e schiacciando sui bordi. Per sigillare bene il tutto, aiutatevi con i rebbi di una forchetta e schiacciate bene in modo da assicurarvi che la nutella non fuoriesca in cottura.

Disponete le tortine ottenute su una leccarda ricoperta di carta forno e spennellate la superficie con un uovo sbattuto. Cuocete in forno statico preriscaldato a 200°C per 25 minuti.

Trascorso questo tempo, sfornate i vostri dolcetti e lasciateli raffreddare. Servite le tortine di sfoglia alla nutella in tavola e buona merenda!

I consigli di Franci

Le tortine di sfoglia alla nutella si conservano fino a una settimana in dispensa.

Si sconsiglia la congelazione, poiché la sfoglia diventerà molliccia una volta scongelata.

Possono essere farcite anche con della CREMA PASTICCERA o con della NOCCIOLATA.

Non perdetevi la ricetta della TRECCIA DI SFOGLIA AL CIOCCOLATO.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *