Colomba pasquale al cacao

La colomba pasquale al cacao è un dolce golosissimo e perfetto da preparare per la festa di Pasqua. Dopo aver preparato la colomba pasquale classica, quest’anno ho deciso di cimentarmi con la versione al cacao. Per farlo ho seguito la ricetta del maestro Massari, ma al posto del lievito madre ho usato il pochissimo lievito di birra fresco.

Risultato? Lo potete vedere da voi in foto! Una colomba fantastica, sofficissima, morbida e al sapore di cacao proprio come piace a me. Ho scelto anche di glassarla alla maniera classica, semplicemente aggiungendo pochissimo cacao alla glassa classica.

Che dire, la colomba pasquale al cacao è volata via in un batter d’occhio. Curiosi di scoprire come preparare la mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

colomba pasquale al cacao
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • PorzioniPer uno stampo di carta da 1 kg
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

Per il 1° impasto

200 g farina Manitoba
30 g cacao amaro in polvere
95 ml acqua
6 g lievito di birra fresco
85 g zucchero
70 g burro
4 tuorli

Per il 2° impasto

Tutto il 1° impasto
60 g farina Manitoba
15 g miele
45 g zucchero
4 tuorli
4 g sale
100 g burro
40 ml acqua
170 g gocce di cioccolato

Per la glassa

30 g mandorle
65 g zucchero
2 g cacao amaro in polvere
4 g farina di mais
4 g fecola di patate
25 g albume

Strumenti

Preparazione

Iniziate la preparazione dal primo impasto. Versate l’acqua tiepida, il lievito di birra e lo zucchero nella ciotola di una planetaria, iniziate a mescolare i due ingredienti montando la foglia e azionando la macchina a bassa velocità.

Unite la farina e il cacao ben setacciati e impastate il tutto con il gancio per 15 minuti. A questo punto incorporate i tuorli e lavorate l’impasto fino a che non saranno ben assorbiti.

In ultimo unite il burro morbido e lavorate l’impasto fino a che non sarà ben incorporato. Riponete l’impasto ben incordato in un contenitore imburrato, chiuso con un foglio di pellicola trasparente per alimenti e lasciate lievitare a una temperatura di circa 25°C fino a che l’impasto non avrà triplicato il suo volume. Solitamente occorrono dalle 14 alle 20 ore di lievitazione.

Mi raccomando, assicuratevi che l’impasto triplichi il suo volume, altrimenti comprometterete la riuscita dell’intera ricetta! Trascorso il tempo della prima lievitazione, assicuratevi che l’impasto abbia triplicato il suo volume, quindi sgonfiatelo e mettetelo in frigorifero per 30 minuti.

Nel frattempo preparate tutti gli ingredienti che vi occorreranno per il secondo impasto.

Trascorso il tempo di riposo in frigorifero, ponete il primo impasto nella ciotola della planetaria e unite il resto degli ingredienti in quest’ordine: farina, miele e aroma d’arancia, quindi impastate il tutto con il gancio per circa 15 minuti.

Dopo aver impastato il tutto, unite lo zucchero, parte dei tuorli e lavorate nuovamente l’impasto fino a che non ritorna liscio ed elastico.

A questo punto unite 85 grammi del burro previsto, mettendo da parte i restanti 15 grammi, e i tuorli restanti. Lavorate l’impasto fino a che non sarà ben incordato, quindi unite l’acqua prevista e lasciate incordare nuovamente l’impasto.

In ultimo fate fondere i 15 grammi di burro messi da parte in precedenza e uniteli all’impasto.

Continuate a lavorare l’impasto facendo attenzione a che non si surriscaldi, poiché in questo caso si danneggia la maglia glutinica. Qualora accadesse, fatelo riposare sempre in frigorifero. Qualche attimo prima di terminare l’impasto, unite le gocce di cioccolato e continuate a impastare in modo da farle distribuire bene.

Togliete l’impasto dalla ciotola e pirla telo su un piano di lavoro ben imburrato. Ponetelo in un contenitore e lasciatelo riposare al caldo per 1 ora. Trascorso questo tempo, dividete l’impasto in due parti uguali, arrotolatele bene  e disponetele nel classico stampo di carta in modo da formare il corpo e le ali.

Lasciate lievitare la colomba fino a che non avrà raggiunto il bordo dello stampo. È importante anche in questo caso non avere fretta! Vi occorreranno dalle 5 alle 6 ore. Quando la colomba avrà raggiunto il bordo dello stampo, preparate la glassa e spalmatela delicatamente sulla superficie.

Cuocete la colomba in forno statico preriscaldato a 170°C per 50 minuti. Trascorso questo tempo, sfornatela e infilzatela con l’apposito ferro , ponetela a testa in già e lasciatela in questa posizione fino al suo completo raffreddamento. Vi occorreranno circa 12 ore.

Trascorso il tempo di riposo, la colomba pasquale al cacao è pronta per essere gustata, oppure potrete confezionarla e regalarla.

I consigli di Franci

La colomba pasquale al cacao si conserva in dispensa, ben chiusa in un sacchetto di carta fino a una settimana.

Si sconsiglia la congelazione.

Potete anche prepararla con il LIEVITO MADRE. Utilizzatene 60 grammi per le dosi indicate nella ricetta!

Con queste dosi otterrete una colomba di circa 1 kg e dovrete cuocerla per 50 minuti. Per pezzature più piccole occorrerà meno tempo. Per una colomba da 500 grammi occorrono 30 minuti e per una colomba da 750 grammi ne occorrono 40.

Dopo circa 35 minuti, coprite la colomba con un foglio di alluminio e proseguite la cottura per il tempo rimasto.

Non perdetevi la ricetta della PASTIERA NAPOLETANA TRADIZIONALE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *