Torta di carote all'arancia senza glutine e senza latte


Ma quanto è buona questa torta di carote all'arancia?
E si che ne ho provate di ricette simili; vi ricordate le Rose di carote? Che facevo anche a forma di ciambella o torta ma che rispetto a questa ricetta hanno molte più mandorle e zucchero. Oppure le Camille che ho postato qui .
Questa ricetta però, che ho preso da questo sito e che ho cotto con la funzione ventilato+vapore del mio nuovo meraviglioso forno Electrolux, è davvero la più bilanciata e la più perfetta!
La cottura con il vapore ovviamente fornisce un'umidità interna ineguagliabile e conferisce al prodotto finale la croccantezza esterna che questa torta merita.
Se non ce l'avete potete provare a mettere sul fondo del forno una ciotola con acqua fredda al momento del preriscaldamento.
Ma veniamo dunque alla ricetta della torta perfetta!


Ho deciso di provare questa ricetta utilizzando una nuova farina inviatami da Schnitzer Più Gusto che in Italia è distribuita da Mondo senza Glutine. L'ho miscelata con farina di riso finissima e il risultato è stato perfetto! Questi gli ingredienti del Mix: amido di mais, farina di mais, addensanti farina di carrube. Quindi oltre che senza glutine è anche senza latte e senza amido di frumento. Perfetta!


Il sapore della torta è davvero delizioso e invita al bis, grazie anche alla presenza del mais contenuto in questa farina che, insieme a mandorle e carote, ha contribuito a dare carattere a questo dolce

Ingredienti 
(per uno stampo apribile da 24 cm.)
100 gr di farina di riso finissima Più Gusto
250 gr di carote (peso al netto della buccia)
180 gr di zucchero
100 gr di mandorle pelate
3 uova
1 arancia bio
140 gr di olio di riso (o se preferite di semi)
1 pizzico di sale
1 bustina di lievito senza glutine (io Colombo Bio)
zucchero a velo senza glutine

Tritare finemente le mandorle nel Bimby o in un mixer
Pelare le carote, privarle delle punte e metterle nel Bimby (o mixer); tritarle alla massima velocità e unire l'olio a filo amalgamando a velocità più bassa ottenendo una crema.
Preriscaldare il forno a 170° ventilato più vapore o per chi non avesse il vapore ventilato a 180°
Rivestire di carta da forno una tortiera apribile da 24 cm.
In planetaria, montare le uova con lo zucchero alla massima velocità per 10 minuti utilizzando la frusta a filo. Aggiungere ora la crema di carote e la buccia dell'arancia e sostituire la filo con la frusta gommata. Lavorare a bassa velocità unendo prima le farine, poi la polvere di mandorle, il sale, il lievito e infine il succo d'arancia filtrato. Amalgamare alla perfezione e versare nella tortiera.
Cuocere per circa 40 minuti poi sfornare e lasciar raffreddare per 5 minuti prima di aprire la cerniera e trasferire la torta su una gratella. Quando sarà fredda basterà capovolgerla su un piatto di portata e spolverarla con lo zucchero a velo.

La vostra deliziosa Torta di carote all'arancia senza glutine e senza latte è pronta per essere gustata

Felice colazione a tutti!





Commenti