instagram Googleplus pinterest rss

Cheesecake con marmellata di arance

HomeDolciCheesecakeCheesecake con marmellata di arance

Categorie: Cheesecake, Dolci, Intolleranze

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_evidenza

26 marzo 2019

1



Il cheesecake con marmellata di arance vi stupirà per il suo sapore e ancor di più quando leggerete gli ingredienti; è preparato con il cottage cheese. Vi chiederete cosa è? E soprattutto, dove lo trovo? Tranquille, il cottage cheese sono i fiocchi di latte. In più questo cheesecake è anche senza glutine, quindi lo possono mangiare tutti.

 

L’idea della ricetta

Vorrei dire che questo fantastico Cheesecake con marmellata di arance sia frutto del mio ingegno ma in realtà ho trovato la ricetta su “Sale e Pepe” di marzo. Mi ha stupito l’uso dei fiocchi di latte, nella mia mente questo “formaggio” era associato solo alle diete, ai pranzi tristi alla scrivania e un po’ all’estate. L’idea che con un formaggio un po’ triste ci si potesse fare un dolce ottimo mi ha conquistato. L’unica variante che ho apportato è stata utilizzare i biscotti senza glutine per avere una versione gluten free, ma se non avete problemi di celiachia potete utilizzare i classici biscotti.

 

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_ingredienti

Ingredienti

INGREDIENTI: 200 gr di biscotti tipo Digestive senza glutine – 80 gr di burro – 450 gr di fiocchi di latte – 170 gr di yogurt greco magro – 80 gr di zucchero – 2 uova – 10 gr di amido di mais – 100 gr di FiordiFrutta alle arance amare Rigoni di Asiago – fette di arancia disidratata

 

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_Rigoni

Procedimento

Prima di tutto dovete ridurre i biscotti in una farina fine, è necessario che sia veramente fine quindi vi consiglio di polverizzarli con il mixer.

Sciogliete il burro e unitelo alla polvere di biscotti, mescolate bene, con l’impasto ottenuto foderate la base e i bordi di una tortiera, io ne ho utilizzato una da 18 cm. Vi sembrerà complicato ma con un po’ di pazienza ci riuscirete senza problemi. Prima di farlo vi consiglio di rivestire la tortiera con carta da forno

Mettete in frigorifero a solidificare.

 

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_fetta-dal-alto

 

Frullate i fiocchi di latte e con il mixer in movimento aggiungete lo yogurt greco, le uova, lo zucchero, l’amido di mais e un pizzico di sale. Dovete ottenere un composto liscio e cremoso.

Versate il composto dentro la vostra “corona” di biscotto, livellate la superficie e mettete in forno caldo, cuocete a 160° per 50 – 55 minuti.

Tenete sempre d’occhio il vostro dolce. Una volta cotto, lasciatelo altri 10 minuti in forno spento, poi toglietelo, fatelo raffreddare e riponetelo in frigorifero; deve starci almeno mezz’ora.

Prima di servire, togliete, delicatamente, il dolce dallo stampo,diluite FiordiFrutta alle arance amare con 2 cucchiai d’acqua e stendetela sul cheesecake.

Decorate con le fette d’arancia disidratata.

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_con-me

 

Se vi piace il cheesecake dovete assolutamente provare la Cheesecake al mojito oppure il Mini cheesecake al Chococaviar o il Cheesecake al Bayleis

 

Cheesecake-con-marmellata-di-arance_fetta-su-piatto