Colombine brioche integrali

Le colombine brioche integrali sono dei dolci morbidi e golosi perfetti da preparare per la colazione e/o la merenda di Pasqua. Sono semplicissime da preparare e sono anche super morbide. In poche parole vi conquisteranno!

Ho scelto di preparare la versione integrale, poiché ero curiosa di capire come venissero gli impasti dolci lievitati con questo tipo di farina. In questo caso ho dovuto “tagliarla” con della farina manitoba e devo dire che il risultato mi è piaciuto proprio tanto!

Curiosi di scoprire la ricetta della mia nuova bontà? Seguitemi!

Leggi anche:

colombine brioche integrali
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • PorzioniPer 12 colombine
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPasqua

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina Manitoba
200 g farina integrale
1 uovo
250 ml latte
50 g burro
50 g zucchero
10 g lievito di birra fresco
1 pizzico sale

Per spennellare

q.b. latte

Strumenti

Preparazione

Versate le farine e lo zucchero su una spianatoia e fate la fontana al centro. A parte sciogliete il lievito in poco latte tiepido, preso dalla quantità totale della ricetta. Versatelo al centro e iniziate a impastare con la punta delle dita.

Unite l’uovo e il latte a filo insieme al sale. In ultimo unite il burro ammorbidito e impastate bene il tutto fino a formare una palla liscia e omogenea. Ponete l’impasto in una ciotola e coprite quest’ultima con un foglio di pellicola per alimenti.

Lasciate lievitare l’impasto per un paio d’ore in luogo caldo. Trascorso il tempo della prima lievitazione, procedete a formare le vostre colombine, quindi pesate 90 grammi di impasto. Con 70 grammi di esso dovrete preparare il corpo e con i restanti 20 grammi dovrete formare la testa.

Prendete la parte d’impasto destinata al corpo e formate un cordoncino lungo circa 20 centimetri, quindi fate un nodo avendo cura di lasciare un’estremità all’esterno perché sarà la parte che formerà la coda. Schiacciate quest’ultima e intagliatela con la lama di un coltello.

Con la parte d’impasto destinata alla testa formate una pallina e posizionatela sul corpo della colombina semplicemente attaccandola con dell’acqua. Pizzicate la parte davanti in modo da allungare leggermente l’impasto e formare il becco.

Proseguite in questo modo fino a esaurimento dell’impasto, quindi sistemate le colombine su una teglia coperta di carta forno e coprite con un foglio di pellicola per alimenti. Lasciatele lievitare per 1 ora. Trascorso questo secondo tempo di lievitazione, preriscaldate il forno a 180°C e spennellate le colombine con del latte.

Cuocetele in forno per circa 15-20 minuti o comunque fino a che non saranno ben dorate. Trascorso il tempo di cottura, sfornatele e lasciatele raffreddare. Servite le colombine brioche integrali in tavola.

I consigli di Franci

Le colombine brioche integrali si conservano fino a una settimana ben chiuse in un sacchetto di carta.

Possono essere congelate non appena saranno ben raffreddate.

Possono essere preparate anche in versione salata.

Non perdetevi la ricetta dei CONIGLIETTI BRIOCHE.

Acquista il mio libro su AMAZON!

Se vuoi rimanere sempre aggiornato sulle nuove ricette, clicca mi piace alla mia pagina FACEBOOK e su INSTAGRAM.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *