Crumble integrale alle fragole

Il crumble alle fragole integrale è un dolce semplice nel gusto e nei sapori, ma davvero molto goloso! E’ preparato con pochissimi ingredienti ed è un’ottima alternativa alla solita colazione o merenda, ma può essere, per la sua bontà, anche un dessert di fine pasto, magari servito in monoporzioni.


Prepararlo è semplicissimo e, tra l’altro, è una ricetta senza lattosio e senza uova, per cui è un’idea da provare nel caso in cui siate intolleranti al lattosio o cercate dolci senza uova. Ho voluto dare un tocco rustico alla ricetta, utilizzando i biscotti integrali senza latte e senza uova dell’ Azienda Agricola La Collina, un’azienda che produce a Km 0 tante prelibatezze, tutte rigorosamente in maniera artigianale, per cui se siete attenti alla vostra alimentazione e a scegliere prodotti di eccellente qualità, date uno sguardo anche al loro shop online, dove potrete trovare tantissimi prodotti gustosi tra cui scegliere! Bene, adesso passiamo subito alla ricetta e vediamo insieme come si prepara questo buonissimo crumble di fragole integrale! Se vi interessano altre ricette con le fragole o altri dolci integrali, date un’occhiata alla mia raccolta di Le 10 migliori ricette con le fragole e dolci con farina integrale!

Sponsorizzato da Azienda Agricola La Collina

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura8 Minuti
  • Porzioni3-4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il crumble alle fragole

  • 400 gFragole
  • 150 gBiscotti integrali senza latte e uova
  • 50 gBurro (o margarina per gli intolleranti o burro senza lattosio)
  • 3 cucchiaiZucchero di canna
  • 1 cucchiaioFarina 00
  • q.b.Succo di limone

Preparazione del crumble alle fragole integrale

  1. Preparare il crumble integrale alle fragole è molto semplice. Vediamo insieme il procedimento.

  2. Prima di tutto, tirate fuori dal frigo il burro o la margarina e fatela ammorbidire.

  3. Nel frattempo, lavate e pulite le fragole, togliendo il picciolo e tagliatele in pezzi non troppo piccoli.

  4. Mettetele in una ciotola insieme ad un cucchiaio di zucchero di canna e il succo di un piccolo limone. Lasciate macerare per 15-20 minuti.

  5. Preparate adesso il crumble. In un’altra ciotola sbriciolate grossolanamente i biscotti con le mani, unite il cucchiaio di farina e i restanti due cucchiai di zucchero e mescolate.

  6. Aggiungete, infine anche il burro morbido e, con la punta delle dita, lavorate il crumble fino a che il burro (o la margarina) non si sarà completamente amalgamato al composto. Dovrete ottenere un crumble umido e “sbricioloso”.

  7. Prendete una pirofila da forno (ma vanno bene anche delle cocotte monoporzione), disponete le fragole, cercando di eliminare il succo che si sarà formato in fondo alla ciotola, e coprite tutto il fondo.

  8. Sbriciolatevi sopra il composto di burro e biscotti e cuocete in forno già caldo a 200° per 8-10 minuti.

  9. Lasciate intiepidire e servite il vostro crumble alle fragole integrale per gustarlo intutta la sua bontà! Provatelo e fatemi sapere! ^_^

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.