venerdì 15 marzo 2019

Sospiri di Bisceglie con crema all'acqua


Finite le vacanze invernali, inizio subito a pensare a quelle estive: è il mio salvagente per sopravvivere alla giungla lavorativa! E se devo pensare ad un dolce che mi rimanda subito alle vacanze, allora mi vengono in mente i SOSPIRI di Bisceglie. Da circa 16 anni trascorro almeno una settimana in questa località in provincia di Bari da cui prende i natali mio marito, ed è proprio qui che sono nati questi famosi dolcetti a base di pan di spagna farciti con crema aromatizzata al limone! Uno tira l'altro poichè sono come delle nuvole che si sciolgono al primo morso.
Qui vi propongo la mia versione con crema all'acqua

Enjoy




Ingredienti (per circa 9):
per la base
30 gr di zucchero
60 gr di farina 00
3 uova fredde
qualche goccia di succo di limone

per la crema pasticcera
200 ml di acqua
2 tuorli
20 gr di maizena
30 gr di zucchero
scorza di mezzo limone bio

per la glassa
50 gr di albumi
150 gr di zucchero a velo
quache goccia di limone

Procedimento:
Iniziamo con preparare la base. Mettere in una ciotola le uova intere con lo zucchero e le gocce di limone e montare per circa 15 minuti con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto spumoso ben montato. Aggiungere la farina setacciata, incorporandola con una spatola dal basso verso l'alto.


Disporre il composto degli stampi a semisfera ed infornare in forno preriscaldato statico a 180° per 15 minuti.
Lasciar raffreddare bene prima di sformare.


Nel frattempo preparare la crema:
in una pentola mescolare con l'aiuto di un cucchiaio di legno i tuorli con lo zucchero ed incorporare la maizena setacciata. Una volta mescolato bene il tutto, aggiungere l'acqua a filo, inserire la scorza di limone e posizionare su una fiamma media. Mescolare fino a quando non addensa. Trasferire la crema in una ciotola, coprirla con pellicola a contatto e lasciar raffreddare.

Una volta raffreddati tutti gli ingredienti, farcire le cupolette con la crema, aiutandosi con una sac a poche. Io preferisco realizzare con il beccuccio un foro dal basso e farcirle così, l'alternativa è tagliarle a metà e riempirle di crema.

A questo punto non ci resta che preparare la glassa:
montare con le fruste gli albumi ed aggiungere a cucchiaiate lo zucchero. Montare fino al completo assorbimento dello zucchero.


Disporre le cupolette su di una griglia e procedere alla glassatura, versando un cucchiaio abbondante di glassa al centro, in modo che le ricopra perfettamente su tutti i lati.


Lasciar solidificare a temperatura ambiente per circa 4 ore.

Finalmente sono pronti per essere gustati!

Se ti è piaciuto l’articolo condividilo e iscriviti alla nostra pagina facebook “Le ricette di anna e flavia” per non perdere altre ricette, curiosità e consigli!!

Lasciaci anche un commento! I tuoi commenti contribuiscono a far crescere il nostro blog!

8 commenti:

  1. Non le conoscevo queste golose nuvolette, assolutamente da provare!!!
    Baci

    RispondiElimina
  2. Avevo già visto questi dolcetti su qualche blog, sono meravigliosi! E auguri per il vostro compleanno, anche se in ritardo! Bacioni

    RispondiElimina
  3. Grazie per questa golosa ricetta, fantastici!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! sono davvero buoni..non potevo aspettare l'estate per poterli rimangiare!!

      Elimina

Grazie per i vostri dolcissimi commenti!